Sono state circa 10.000 le presenze alla prima giornata del Festival Filosofia 2010 sulla fortuna a Sassuolo.
Studenti, studiosi, artisti, curiosi, si sono succeduti, nonostante il maltempo, per assistere alle lezioni magistrali in Piazza Garibaldi e sotto la tensostruttura di piazzale Avanzini; nelle stanze di Palazzo Ducale e nelle gallerie. Numerose le visite agli stands con i gadget del festival e ai mercatini di libri filosofici; vere e proprie code per l’acquisto della razion-sufficiente.
Ricordiamo che il programma prosegue anche in caso di pioggia: le lezioni magistrali si terranno sotto la tensostruttura di piazzale Avanzini, mentre gli spettacoli all’aperto saranno rappresentati nel Teatro Carani.
Per tutto il periodo del festival filosofia apertura straordinaria gratuita del Palazzo Ducale e delle mostre P.G.R. (per grazia ricevuta) a cura di Luca Silingardi, Fortu-nati di Alessandro Bergonzoni, Settemilamiglialontano presso la Cavallerizza Ducale, oltre a mostre personali presso “Magazzini Criminali” di piazzale Gazzadi
Grandissima partecipazione è attesa questa sera per il “tiratardi” che inizierà con una lezione magistrale di Alessandro Bergonzoni, proseguirà con concerto jazz di Rossana Casale per poi spostarsi nei locali del centro, con la musica “unplugged” dei Rock-si e dei Sonoria.
Domani mattina e pomeriggio per i ragazzi attività di clownerie, teatro di strada e arti circensi. Fra le lezioni, domattina Armando Massarenti, nel pomeriggio Gianfranco Zanetti, Sergio Givone e alle 18, la lezione conclusiva in piazza Garibaldi, di Maurizio Ferraris, al termine della quale, come ormai consolidato dalla formula del festival, verrà annunciato il tema del prossimo anno. Chiuderà in piazzale Della Rosa, lo spettacolo di danza e performance “Casanova”.