Le raccolte differenziate partecipano al Festiva Filosofia. L’evento rappresenta, infatti, un’occasione per promuovere buone pratiche a favore dell’ambiente.
Per invitare coloro che partecipano al Festival a conferire correttamente i propri rifiuti, Hera ha predisposto mini stazioni di base nei luoghi in cui si svolge la manifestazione, in particolare in Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza XX settembre, Largo Sant’Agostino e in Via Berengario,
Nelle stazioni di base sono presenti contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica e lattine. Non mancano quelli per l’indifferenziato.
La vuotatura dei contenitori è controllata.
Accurate operazioni di lavaggio di portici e marciapiedi e spazzamento di strade e piazze vengono effettuate per garantire la pulizia e il decoro della città.
Interventi straordinari, legati all’evento, sono stati predisposti anche a Sassuolo.
A Modena, in Piazza Grande e nelle zone in cui la pavimentazione è in ciottolato, viene utilizzato quotidianamente un aspiratore per rimuovere i piccoli rifiuti.
Hera invita tutti coloro che partecipano al Festival ad utilizzare correttamente i contenitori messi a loro disposizione, compresi i cestini portarifiuti provvisti di posacenere, che si trovano in quasi tutte le zone del centro.