Dalla prossima settimana e per tre mercoledì di seguito, il cinema tornerà ad animare le serate reggiane con l’edizione 2010 di Cinetica, la rassegna cinematografica organizzata ogni anno dal Comune di Reggio a fine estate nelle piazze e nelle strade del centro. Nata dal desiderio di rendere più vivi e godibili gli spazi della città anche attraverso fruizioni non convenzionali, questa quarta edizione di Cinetica è dedicata a “La città, lo shopping e la moda” e abbina proiezioni sul mondo delle passerelle all’apertura straordinaria dei negozi.
La città si arricchirà infatti, accanto ai cinema all’aperto, di momenti di svago proposti da alcune associazioni culturali e dai commercianti del centro storico e vedrà l’apertura dei negozi e dei pubblici esercizi fino alle 22. In programma anche due eventi nell’evento: l’inaugurazione, mercoledì 15, del nuovo allestimento sulla facciata del Mercato coperto per il progetto “Per un ponteggio” e, mercoledì 29, della riqualificata piazza XXIV maggio.
Gli assessori ai Progetti speciali Mimmo Spadoni e alla Cura della comunità, commercio e pari opportunità Natalia Maramotti, presentando oggi alla stampa la quarta edizione di Cinetica, hanno sottolineato la novità di quest’anno: coniugare il cinema nei luoghi anche meno frequentati del centro con la fortunata iniziativa ‘ReggioInRosa’.
“Pur con risorse ridotte – ha detto Spadoni – abbiamo voluto riproporre un’iniziativa nata per accompagnare la riapertura della sala AlCorso e mantenere il cinema nel centro storico, proponendo per questa edizione percorsi cinematografici ‘itineranti’ e temi contemporanei”.
“Sostenere il commercio, soprattutto in questa fase di generale difficoltà, è tra le priorità del Comune – ha aggiunto Maramotti -. Il nostro obiettivo è ridurre il più possibile l’‘evasione commerciale’ dal centro facendone il ‘cortile della città’, ovvero un luogo di socialità, di incontro e di cultura. È per questo che Cinetica è diventata in una certa misura anche un’estensione dei Mercoledì rosa”.
CINETICA – Si parte mercoledì 15 settembre con i film “Il diavolo veste Prada” di David Frankel (piazza Martiri del 7 luglio, ore 21.30) e “Valentino. L’ultimo Imperatore” di Matt Tyrnaurer (via Emilia San Pietro, zona porta San Pietro, ore 21.30). In via dei due Gobbi, Atelier aperti (dalle ore 21) e anteprima del Reggio Film festival con il meglio dei corti internazionali 2000-2009, parte 1.
Mercoledì 22 appuntamento con i film “I love shopping” di P.J. Hogan (piazza Prampolini, ore 21.30) e “Coco avant Chanel. L’amore prima del mito” di Anne Fontane (piazza Roversi, ore 21.30). In via dei due Gobbi, Atelier aperti (dalle ore 20.45) e lo spettacolo di Max Guidetti “Beat generation” dedicato a Giorgio Gaber; a seguire proiezione del documentario “Water, le vie dell’acqua” di Alessandro Scillitani, a cura del Teatro dei Quartieri/Biennale del Paesaggio.
Mercoledì 29 proiezione del film “Sex and the City 1” di Michael Patrick King (piazza Fontanesi, ore 21.30) e appuntamento con musica e letteratura nella Chiesa di San Carlo con il reading di Luca Criscuoli tratto dal libro “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino e l’accompagnamento musicale di Andrea Papini (tastiere) e Giulio Vetrone (chitarra classica e voce). In via dei due Gobbi, Atelier aperti dalle ore 21 e anteprima del Reggio Film festival con il meglio dei corti internazionali 2000-2009, parte 2.
Tutti i tre mercoledì, in via Squadroni (dalle 21.30), appuntamento con CineMarè e la proiezione di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium – libri d’epoca e La bottega del legatore e cena con film a sorpresa in via Fornaciari a cura della pasticceria Torinese (ore 21.30).
GLI EVENTI NELL’EVENTO – Cinetica 2010 ospiterà anche due appuntamenti speciali.
Mercoledì 15, alle ore 21, verrà inaugurata la terza opera allestita sulla grande tela che copre la facciata del Mercato coperto in attesa della fine dei restauri della galleria, nell’ambito del progetto “Per un ponteggio” degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Brera in collaborazione con Reggio Children e l’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia del Comune. Si tratta dell’installazione video “Il pescatore e sua moglie” di Alessandro Mazzoni, dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, a partire da mercoledì prossimo, verrà proiettato a ripetizione sulla facciata di via Emilia San Pietro 14. L’opera è dedicata, come già le precedenti, al tema del desiderio, esplorato dall’artista attraverso la rivisitazione di una fiaba popolare.
Mercoledì 29 settembre, partire dalle 19, si terrà invece la festa per celebrare la riqualificazione di piazza XXIV maggio, oggetto di un importante intervento di recupero urbano realizzato dall’Amministrazione comunale. In programma “Ob-session”, di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera) e la mostra fotografica collettiva di Toni Contiero, Alessandra Calò, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Fabio Vezzani, Riccardo Varini, a cura della galleria “Torno Subito” di Riccardo Varini. In programma anche letture Portfolio.
Cinetica è organizzata dall’Assessorato comunale Progetti speciali, insieme all’ufficio Cinema, e dall’assessorato Cura della comunità, commercio e pari opportunità in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna, il Consorzio Le Vie del Centro e le Associazioni di via Emilia San Pietro e corso Garibaldi.
****************
Il programma completo di Cinetica
Mercoledì 15 settembre
via Emilia San Pietro 14, ore 21
inaugurazione installazione-video di Alessandro Mazzoni, Accademia di Belle Arti di Brera, nell’ambito del progetto
site specific PER UN PONTEGGIO sulla facciata del mercato coperto
piazza Martiri del 7 luglio, ore 21.30
proiezione del film IL DIAVOLO VESTE PRADA di David Frankel, USA 2006
via Emilia San Pietro, zona porta San Pietro, ore 21.30
proiezione del film VALENTINO. L’ULTIMO IMPERATORE di Matt Tyrnaurer, USA 2008
via Squadroni, dalle 21.30
CINE MARè proiezioni di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium-libri d’epoca e La bottega del legatore
via Fornaciari, ore 21.30
proiezione film a sorpresa e cena a cura della pasticceria Torinese
via dei due Gobbi, Atelier aperti, ore 21
ANTEPRIMA REGGIO FILM FESTIVAL – il meglio dei corti internazionali 2000-2009 – parte 1
nelle vie del centro storico fino alle ore 22
apertura dei negozi con momenti ed iniziative speciali
Mercoledi 22 settembre
piazza Prampolini, ore 21.30:
proiezione del film I LOVE SHOPPING di P.J. Hogan, USA 2009
piazza Roversi, ore 21.30
proiezione del film COCO AVANT CHANEL – L’AMORE PRIMA DEL MITO di Anne Fontaine. Francia 2008
via Squadroni, dalle 21.30
CINE MARE’ proiezioni di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium-libri d’epoca e La bottega del legatore
via Fornaciari, ore 21.30
proiezione film a sorpresa e cena a cura della pasticceria Torinese
via dei due Gobbi, atelier aperti, ore 20.45
spettacolo di Max Guidetti BEAT GENERATION dedicato a Giorgio Gaber.
A seguire: proiezione del documentario WATER, LE VIE DELL’ACQUA di Alessandro Scillitani
a cura del Teatro dei Quartieri/Biennale del Paesaggio
nelle vie del centro storico, fino alle ore 22
apertura dei negozi con momenti ed iniziative speciali
Mercoledi 29 settembre
piazzetta XXIV maggio, ore 19 festa di inaugurazione della piazza riqualificata:
– “OB-SESSION” Live concert in a love concept_PIANO SOLO di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera)
– Collettiva fotografica e letture Portfolio a cura della Galleria “Torno Subito” di Riccardo Varini con esposizione delle opere di: Toni Contiero, Alessandra Calò, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Fabio Vezzani, Riccardo Varini
piazza Fontanesi, ore 21.30
proiezione del film SEX AND THE CITY 1 di Michael Patrick King, USA 2008
chiesa di san Carlo, via san Carlo, ore 21.30
reading di Luca Criscuoli tratto dal libro “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino con accompagnamento musicale di Andrea Papini (tastiere) e Giulio Vetrone (chitarra classica e voce), direzione artistica di Nazim Comunale.
Costumi di scena WEST LTD, evento a cura di CITTAPERTE e Associazione KURAJ
via Squadroni, dalle 21.30
CINE MARE’ proiezioni di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium-libri d’epoca e La bottega del legatore
via Fornaciari, ore 21.30
proiezione film a sorpresa e cena a cura della pasticceria Torinese
via dei due Gobbi, Atelier aperti, ore 21
ANTEPRIMA REGGIO FILM FESTIVAL il meglio dei corti internazionali 2000-2009 – parte 2
nelle vie del centro storico, fino alle ore 22 apertura dei negozi con momenti ed iniziative speciali