Dalle Guardie scozzesi ai musicisti moravi della guarnigione di Olomouc, nella Repubblica Ceca. Dalla più antica compagine dell’Esercito polacco – l’Orchestra di Cracovia – alla storica tradizione italiana rappresentata dalla Banda dell’Esercito, dalla Brigata alpina Taurinense e dal Reggimento dei Granatieri di Sardegna. Sono questi gli ingredienti del tredicesimo Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 5 al 10 luglio.
L’unico ‘Military Tattoo’ italiano, che si ispira alla celebre manifestazione ospitata ogni anno nella piazza del Castello di Edimburgo, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e del Presidente del Parlamento europeo per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare, della Fondazione Teatro Comunale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia.
La manifestazione, che nelle prime dodici edizioni ha invitato 78 bande e oltre 5 mila musicisti di 29 paesi, propone come ogni anno concerti di musica classica, spettacoli di evoluzioni e caroselli, parate – anche notturne – nelle strade del centro storico. Circa venti gli appuntamenti musicali, concentrati soprattutto nel Cortile d’onore del Palazzo ducale, dove saranno allestiti una platea di 2 mila posti e un palcoscenico di 400 metri quadrati, e in piazza Roma, dove troveranno posto tribune per 3 mila spettatori.
I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a 8 euro, ma l’ingresso sarà gratuito per chi ha meno di 15 e più di 65 anni. Per gruppi di almeno dieci persone il ticket costerà 5 euro. Da domani si possono prenotare i biglietti a pagamento solo per telefono chiamando la biglietteria del Teatro comunale di Modena (tel. 059 200010). I pagamenti possono avvenire tramite bonifico o conto corrente postale.
Sempre dal 1 giugno e fino al 19 giugno i ticket si possono acquistare anche sul sito internet del Festival (Modena Festival Bande). Dal 22 giugno al 10 luglio la biglietteria del Teatro comunale aprirà invece le porte al pubblico in corso Canalgrande a Modena (martedì dalle 11 alle 19, da mercoledì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, lunedì chiuso).
Dal 29 giugno inizierà anche la distribuzione dei biglietti gratuiti (un massimo di due biglietti per sera a persona) per chi ha meno di 15 e più di 65 anni.
Lunedì 5 luglio la biglietteria sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre dal 6 al 10 luglio la vendita proseguirà fino alle 22.
Nelle sere di spettacolo una seconda biglietteria sarà aperta in piazza Roma dalle 19 alle 22.
Nei giorni che precedono il Festival – il 3 e il 4 luglio – si svolgerà a Modena la terza edizione di Rataplan, meeting dei complessi musicali giovanili dell’Emilia Romagna, al quale parteciperanno 700 giovani allievi di venti scuole di musica della regione e bande ospiti.