“Il sentiero dell’atmosfera”, a Passo del Lupo. Nei boschi del Parco dei Sassi di Roccamalatina “Safari notturno e alba con gli uccelli”. “Traversata della Valle di Ospitale: un vero trekking ma per tutti!”. al Centro Visite del Parco del Frignano di Fiumalbo è in programma “Paesaggi e paesaggi”. Nella splendida cornice della valle delle Tagliole.
Martedì 24 agosto, a Passo del Lupo (Sestola) è in programma “Il sentiero dell’atmosfera”, escursione guidata da Passo del Lupo fino alla vetta del Monte Cimone lungo il percorso tematico sui “segreti” dell’atmosfera. Arrivati in cima al Cimone i partecipanti visiteranno la stazione di ricerca “O.Vittori” gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche/Istituto scienze dell’atmosfera. Ritrovo: ore 8.30, presso lo Iat del Cimone di Sestola. Informazioni: Parco del Frignano tel. 0536-72134 ; IAT Cimone Sestola tel.0536-62324.
Venerdì 27 e sabato 28, nei boschi del Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma “Safari notturno e alba con gli uccelli”. Dopo la cena a base di prodotti tipici, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Dopo aver pernottato nella foresteria del Parco, sabato mattina i partecipanti usciranno per una nuova passeggiata questa volta per avvistare le molte specie di uccelli (cince, picchi, usignoli, falchi, ecc) presenti nell’area protetta. Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Il costo è di 52 euro a persona e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena, il trasporto in auto, il pernottamento presso la foresteria del Parco e la visita alle mostre e ai musei locali. Prenotazione obbligatoria: 059.795721; parcosassi@database.it.
Sabato 28 e domenica 29 agosto, “Traversata della Valle di Ospitale: un vero trekking ma per tutti!”. Una due giorni di cammino con lo zaino leggero (i bagagli sono trasportati dalla jeep) in spalla, con partenza e arrivo da Ospitale, alla scoperta degli antichi borghi della valle, un tempo attraversata dai pellegrini in cammino verso Roma. Alla sera dopo una lauta cena osservazione della fauna notturna ed ascolto dei rapaci. Per chi partecipa ai due giorni di cammino il ritrovo è alle 10 di sabato ad Ospitale di Fanano (domenica il ritrovo è alle 10 al Rifugio il Feliceto). Il costo di iscrizione è di 30 euro per chi partecipa alle 2 giornate (20 euro ad una giornata). Il pernottamento con la cena di sabato e la colazione di domenica al Rifugio il Feliceto costa 35 euro. Info: 338.7848453
Domenica 29 agosto al Centro Visite del Parco del Frignano di Fiumalbo è in programma “Paesaggi e paesaggi. Nella splendida cornice della valle delle Tagliole una suggestiva escursione con gli occhi al cielo per scorgere, con l’aiuto di un esperto faunista, i rapaci e la maestosa silhouette dell’ aquila reale che nidifica a poca distanza dall’itinerario. Info: Prenotazione obbligatoria – Davide Pagliai – Tel. 328/8289895 – peregra@libero.it