Home Fiorano Maf, Musica a Fiorano: si parte venerdì 10 settembre

Maf, Musica a Fiorano: si parte venerdì 10 settembre

# ora in onda #
...............




Un vero e proprio festival della chitarra – elettrica, acustica e vintage – con concerti, seminari didattici, dimostrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale, fiera mercato, esposizione di liuteria e strumenti musicali. Sono le caratteristiche della sesta edizione del Maf, Musica a Fiorano, che si apre venerdì 10 settembre.Si parte con il concerto a ingresso gratuito di Beppe Gambetta per proseguire sabato 11 e domenica 12 settembre, sempre al Castello di Spezzano, con gli interventi, tra gli altri, di Uli Jon Roth, Nico di Battista, Andrea Martongelli, Stu Hamm e Kee Marcello, già chitarrista degli Europe e protagonista con la sua band, e con Uli Jon Roth come ospite, del concerto in programma al sabato sera (ingresso 20 euro).

La manifestazione è ideata, promossa e organizzata da Antonio Verrascina insieme ai membri del comitato Maf, con la collaborazione del Comune di Fiorano, il sostegno della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e «l’impegno di uno staff di volontari che, con la loro passione, rendono il festival un’esperienza positiva ed entusiasmante per tutti: pubblico, artisti ed espositori» ricorda il vicesindaco di Fiorano Maria Paola Bonilauri sottolineando «l’importanza della manifestazione per la valorizzazione turistica e la promozione commerciale del territorio fioranese».

Nel presentare l’appuntamento, l’assessore provinciale Francesco Ori ha sottolineato in particolare «la qualità che contraddistingue il festival, con interpreti di prestigio internazionale e con proposte che richiamano un pubblico di appassionati e non solo».

Tra le novità di quest’anno un servizio navetta per il collegamento tra Fiorano e il castello di Spezzano, mentre ai turisti viene offerto, in collaborazione con Proviaggi, un soggiorno di due giorni a Fiorano, con sistemazione in hotel, visita guidata al castello, cena libera, ingresso al concerto, pranzo del secondo giorno, a un prezzo complessivo di 90 euro. Informazioni e prenotazioni: tel. 0536 832030 e 0536 804630 – www.musicaafiorano.it  – www.proviaggi.it.

Il programma della sesta edizione

Si apre venerdì 10 settembre, alle 21, nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, con il concerto a ingresso libero di Beppe Gambetta la sesta edizione del Maf, Musica a Fiorano, che continua nel weekend con gli interventi di numerosi artisti.

Gambetta è un maestro della chitarra acustica che si è formato lungo le “blue highways” della profonda America. Virtuoso dello stile acustico, è oggi considerato dagli stessi maestri americani un loro pari, degno continuatore di una tradizione musicale sempre viva che ha saputo rinnovarsi negli anni.

Sabato 11 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18, con ingresso gratuito, apre la fiera mercato nel castello di Spezzano. Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti. Alle ore 11 High Pressure Sound (chitarra elettrica), alle 12,30 Giovanni Stefani (chitarra elettrica), alle 15 Uli Jon Roth (chitarra elettrica), alle 17.30 Beppe Gambetta (chitarra acustica). Nel sala delle esposizioni temporanee si svolgono, alle ore 13 e alle 15, seminari di chitarristi proposti dagli espositori e, alle 12, alle 14 e alle 16, conferenze di liuteria.

Alle 16,30 nella Sala delle vedute si svolge una conferenza con Kee Marcello, chitarrista degli Europe, che al termine firmerà autografi. Alla sera, alle ore 21, la Kee Marcello Band è in concerto nella corte del castello, con ospite della serata Uli Jon Roth, chitarrista degli Scorpions. L’ingresso costa 20 euro (acquisto dei biglietti durante la fiera o direttamente sul sito www.musicaafiorano.it). Con l’acquisto del biglietto del concerto, si parteciperà all’estrazione “Music And Fortune” con in palio 2 chitarre: un elettrica Dean e una acustica Alvarez,offerte da Mkm.

Domenica 12 settembre, la fiera mercato è aperta dalle ore 10,30 alle 19, con ingresso gratuito. Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti. Alle ore 11 Gng (chitarra elettrica), alle 12,30 Nico di Battista (chitarra acustica), alle 14 Andrea Martongelli (chitarra elettrica), alle 16,30 Stu Hamm (basso elettrico), alle 18,30 Uli Jon Roth (chitarra elettrica).

Nel sala delle esposizioni temporanee si svolgeranno, alle ore 13, alle 15 e alle 17, seminari di chitarristi proposti dagli espositori e, alle 12, alle 14, alle 16 e alle 18, conferenze di liuteria. Alle 15, nella Sala delle Vedute, si esibisce la Scuola comunale di Musica di Fiorano Modenese, che svolge la propria attività in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi, conoscere e approfondire il linguaggio dei suoni.