Home Appennino Modenese ‘Echi Musicali’: il Torres de Mar Duo porta a Fanano le musiche...

‘Echi Musicali’: il Torres de Mar Duo porta a Fanano le musiche del Mediterraneo

# ora in onda #
...............




Andrea Dessì alla chitarra e Silvia Donati alla voce, danno vita a un concerto che promette una serata di note attinte da un vastissimo repertorio di musica del mediterraneo. Venerdì 13 agosto, in Piazza Corsini a Fanano, a partire dalle ore 21.15, il Torres de Mar Duo si esibirà in brani originali in cui vengono rielaborate canzoni che provengono da città e porti di tutto il mediterraneo, unendo vari stili e culture.

I Torres de Mar nascono con l’intento di integrare i vari tipi di musica del mediterraneo alla tradizione colta, sia del jazz che della musica classica. Il loro repertorio va dal fado portoghese, alla musica popolare greca, dalla musica balcanica, al flamenco: tutte culture dell’area mediterranea.

Un’altra importante fonte di ispirazione è quella del repertorio di musica classica: si sentono infatti nelle composizioni del Duo richiami ai grandi classici del passato, da Paganini a A.B. Mangorè, da L. Brower a Tarrega. Viene quindi riproposta nel loro primo cd “Mediterrean Song” una rivisitazione del celebre Preludio di Bach per violoncello BWV 1007, fatta per trio a testimonianza dell’immortalità e dell’attualità della musica del compositore tedesco.

Non mancano però nel repertorio alcuni classici del jazz moderno di C. Corea e P. de Lucia.

L’intento del duo è quello di unire tradizione e linguaggi colti per cercare nuove strade espressive e trovare i punti in comune fra le varie culture e i vari linguaggi a confronto. Di grande rilievo è la partecipazione della cantante jazz Silvia Donati, capace in alzare il livello artistico delle esecuzioni con la sua arte e il suo modo personale e unico di interpretare i brani.

La decima edizione di “Echi Musicali”, promossa dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano” – con il Patrocinio della Provincia di Modena e con il sostegno dalla Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna – prevede oltre 30 concerti che, fino al 10 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di numerosi comuni della provincia di Modena. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, alla musica classica fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco. Il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.