Musical sabato a Fanano. “Le regioni dei suoni” prosegue a Fiumalbo. Il “Lama Musica Festival” volge al termine a Lama Mocogno. Festa della Birra a Montecreto. A Pavullo rassegna di balletti folkloristici internazionali. Fiera Millenaria di San Rocco a Polinago. A Serramazzoni lo spettacolo “Frammenti di Vita”. A Sestola si svolge il Festival Internazionale del Folklore, mentre lunedì appuntamento con la “Cronoscalata individuale Riolunato – Le Polle”.
FANANO. Sabato 14 agosto, nell’ambito della 7^ Rassegna di Musical, al Palaghiaccio (ore 21, ingresso 11 euro) arriva “Mamma Mia!”, il musical basato sulle musiche del leggendario gruppo svedese Abba. Il musical, a cura della Compagnia delle More racconta la storia di una ragazza, Sophie, che sta per sposarsi con il suo ragazzo Sky, ma non ha mai conosciuto l’identità del suo vero padre. Per cui, ad insaputa di sua madre, Donna, legge il suo diario e scopre che ci sono tre suoi possibili padri. Decide perciò di invitarli tutti e tre al suo matrimonio. La 7^ Rassegna di Musical di Fanano si conclude lunedì 16 agosto (ore 21, Palaghiaccio, ingresso gratuito) con “The Music of revolution” della Compagnia laboratorio Musicale.
FIUMALBO. Venerdì 13, FaberNoster, concerto tributo a Fabrizio De Andrè (piazza Iolanda ore 21). Sabato 14, mercatino dell’antiquariato per le vie del paese. Domenica 15, nell’ambito della rassegna “Musica a San Michele”, concerto “Galanterie nel Barocco Europeo” (ore 17, chiesa di San Michele). Alle 21, in piazza Umberto, Premio “Fiumalbo Città d’arte” e a seguire cori e poesie fiumalbine. Infine, lunedì 16 (ore 21), sfilata di moda a cura dei commercianti e con il patrocinio del Comune di Fiumalbo.
LAMA MOCOGNO. La seconda edizione della rassegna musicale “Lama Musica Festival” diretta da Andrea Candeli, si conclude questa settimana. Domenica 15 agosto (Teatro la Rotonda, ore 21.30) “Un opera da due soldi” di e con Claudio Mattioli. Sabato 14 agosto, alle ore 21 presso il Teatro all’aperto “La Rotonda”, grande serata di ballo liscio con l’orchestra “Simona Quaranta e la Filippetti Band”. La serata è offerta dall’impresa Canovi Aldo Costruzioni in collaborazione con il Comune di Lama Mocogno.
MONTECRETO. Venerdì 13, dalle ore 20, Festa Brasiliana e Cubana presso i treppi del ruzzolone di Acquaria con stand gastronomici e balli sudamericani. Da venerdì 13 a domenica 15 agosto torna la Festa della Birra presso il Parco dei Castagni. L’ormai classica manifestazione dedicata alla bevanda alcolica più amata al mondo giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Sono pronti una settantina di fusti da trenta litri l’uno, oltre duemila litri complessivi di birra, che serviranno per dissetare i circa tremila partecipanti attesi. Apertura degli stand gastronomici alle ore 19 ed esibizione di gruppi rock locali.
PAVULLO. Venerdì 13 luglio (ore 21) in piazza Borelli “Frignano in Festival” rassegna di balletti folkloristici internazionali con l’esibizione di “Ballet Folklòriko Municipal de Azul” da Buenos Aires. Lo spettacolo sarà replicato domenica 15 (ore 21) a Verica. Dal 13 al 15 agosto, il Comitato Parrocchiale dell’Oratorio di Madonna Baldaccini organizza la Sagra dell’Assunta. Giochi, spettacoli musicali e grandi concerti: venerdì 13 alle ore 21 concerto dell’Equipe 84; sabato alle 21.30 concertone d’estate con Riccardo Fogli; domenica 15, alle 20.30 orchestra spettacolo Tonya Todisco e alle 23.45 strepitoso spettacolo piromusicale di fuochi d’artificio. Funzionerà stand gastronomico con prodotti tipici locali dalle 18 alle 24. Sabato 14 (ore 21), alla Chiesa di San Bartolomeo “47° Concerto d’Estate”, tradizionale concerto del Coro R.Montecuccoli.
POLINAGO. Lunedì 16 agosto dalle ore 8.30 “Polinago in Festa” – Fiera Millenaria di San Rocco per le vie del paese con stands gastronomici animazione per i bambini e spettacolo serale con il conterraneo Claudio Mattioli e il gruppo Amarcord nell’opera “Una seria opera buffa”. A pagamento gli stands gastronomici.
RIOLUNATO. Si svolge lunedì 16 agosto la 40° edizione della “Cronoscalata individuale Riolunato – Le Polle” valida come prova del Campionato regionale Uisp. Nella gara ciclistica a cronometro si confronteranno i migliori amatori a livello nazionale su un percorso di 6.1 chilometri con una pendenza media del 9,4 per cento. La partenza è prevista per le ore 14.30 da Riolunato con arrivo a Le Polle. Sempre lunedì 16, dalle 19 al Castello, tradizionale Sagra di San Rocco con stand gastronomico musica e balli.
SERRAMAZZONI. Venerdì 14 (ore 21), in piazza Tasso il Gruppo Amarcord mette in scena “Frammenti di Vita” spettacolo di Barbara Zanasi con musiche di Fabrizio de Andrè. Sabato 14 agosto (dalle ore 17 in piazza della Repubblica) è in programma l’undicesima edizione di “Arte in piazza”: artisti locali e non, esporranno le loro opere. Tema conduttore della manifestazione di quest’anno “Luci ed Immagini del tempo a Serramazzoni”. La serata sarà allietata dall’orchestra “Gli amici dell’organinino”.
SESTOLA. Sabato 14 in piazza Vittoria alle ore 21 si svolge il Festival Internazionale del Folklore. Domenica 15, dalle 10 alle 19 mercatino dell’antiquariato in piazza Vittoria e in serata, alle ore 21 in piazza Vittoria, nell’ambito della rassegna “Appennino in scena”, “Canzoni e melodie” le più celebri colonne sonore dei film. Alla Palazzina del Comandante del Castello proseguono per tutto il mese le mostre di pittura, scultura e fotografia degli artisti Maria Teresa Boldrini, Sauro Benassi, Giusy Marchesini, Abdessamad Halloumi, Claudia Tintorri, Giovanni Ferrari, Circolo Sette di Quadri. Al Grande Albergo San Marco prosegue la mostra itinerante dedicata ai 125 anni del Resto del Carlino intitolata “Il Resto del Carlino, 45.000 notti passate a scrivere la storia”.