È un intreccio tra concerto e narrazione, tra le melodie della tradizione irlandese e la musica italiana, il concerto in programma domenica 1 agosto, alle ore 17, nell’oratorio di San Michele a Fiumalbo nell’ambito della rassegna “Musica a San Michele”.
La rassegna, che propone concerti di musica classica la domenica pomeriggio, è promossa dalla parrocchia di San Bartolomeo di Fiumalbo e dal comitato di San Michele con la collaborazione della Provincia di Modena e la direzione artistica dell’associazione Cantieri d’arte.
Il concerto di domenica 1 agosto che vede in scena Elena Buttiero, arpa celtica e spinetta, Stefano Tomasini, arpa celtica, Sebastian Belgrano, voce recitante, è dedicato alle poesie e alle musiche di Turlough O’Carolan, arpista itinerante irlandese vissuto tra il Seicento e il Settecento e considerato il più grande compositore della sua terra. I tre artisti propongono le melodie del compositore irlandese alternandole a quelle dei suoi musicisti preferiti, gli italiani Arcangelo Corelli, Francesco Geminiani e Antonio Vivaldi.