L’Expo di Shanghai 2010, inaugurato il 31 maggio e aperto fino al 31 ottobre prossimo, è la prima esposizione universale dedicata al tema della “città.”
Lo slogan dell’Esposizione Universale di Shanghai è “Better City, Better Life” e Bologna è stata scelta, insieme ad altre 45 città del mondo, quale esempio di eccellenza nell’ambito della cultura e creatività, innovazione tecnologica, diritti umani e partecipazione sociale, le trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali. Questo contesto motiva la presenza eccellente di Ducati che, con le sue moto e le sue vittorie sui circuiti di tutto il mondo, gioca indubbiamente il ruolo di ambasciatore di prestigio del “made in Italy” e di forte radicamento al proprio territorio e alla città.
Dal 1 Agosto, presso il Padiglione di Bologna Ducati esporrà ogni mese due moto diverse: in agosto, il Monster 696 e la Superbike 848; in settembre, la Superbike 1198S Corse Edition e l’Hypermotard 796; in ottobre, la Multistrada 1200 e lo Streetfigther. Saranno inoltre esposte le collezioni Ducati 2010 di Apparel e Merchandising.
Trattandosi di un evento organizzato in concomitanza con la settimana dell’Emilia Romagna all’Expo, Ducati ha instaurato per l’occasione una speciale collaborazione con la Tongji University, il Design Centre e la Regione. Il 13 Settembre Ducati organizzerà presso la Tongji University un evento serale che darà inizio ad una mostra interamente dedicata al mondo Ducati. Tema centrale dell’evento saranno creatività, design e innovazione tecnologica. La mostra, e il workshop che la completa, si concluderanno il 30 Settembre, giorno in cui saranno presenti per l’occasione Mirko Bordiga, Amministratore Delegato di Ducati Asia Pacific e Andrea Ferraresi, Direttore del Ducati Design Center.
La manifestazione, aperta al pubblico 13 ore al giorno, dalle 9.30 alle 22.30, ha già fatto segnare numeri da record: oltre 34,5 milioni di visitatori nell’arco dei primi 3 mesi e circa 1 milione nello stand di Bologna. Si può dire che l’Expo 2010 di Shanghai abbia mosso i suoi primi passi decisamente all’insegna del successo.