Home Ambiente Maranello: approvato il piano di azione per l’energia sostenibile

Maranello: approvato il piano di azione per l’energia sostenibile

# ora in onda #
...............




Approvato dal consiglio comunale, nella seduta del 27 luglio, il Piano d’azione per l’energia sostenibile del Comune di Maranello, dopo l’adozione da parte della giunta e un percorso partecipato che ha visto in giugno la presentazione pubblica del documento e la possibilità, da parte dei cittadini, di presentare le proprie considerazioni.

Il Comune di Maranello, che ha aderito al Patto dei Sindaci della Commissione Europea per la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020, con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) individua una serie di azioni per raggiungere tale obiettivo.

Gli ambiti di azione sono edifici e illuminazione, trasporti, fonti rinnovabili di energia, acquisti “verdi”, pianificazione urbanistica, informazione e comunicazione, miglioramento del microclima urbano.

 “La sostenibilità energetica ed ambientale – dichiara il Sindaco Lucia Bursi – è un valore che le nostre comunità stanno maturando oggi con maggiore intensità; è ormai evidente a molti che le risorse naturali sono un bene finito che è sempre più urgente imparare a gestire e rispettare. Serve un risoluto e costante impegno ad ogni livello: cittadini, imprese, enti territoriali e di governo di ogni ordine e grado.

A questo proposito l’Unione Europea sta portando avanti la lotta al cambiamento climatico impegnandosi a ridurre entro il 2020 le emissioni totali di CO2 del 20%. C’è oggi particolare sintonia fra organi di governo, cittadinanza e vasti settori dell’economia che puntano su uno sviluppo più consapevole: occorre impegnarsi, ma gli obiettivi sono raggiungibili”. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza PD e IDV, astenuti UDC, PDL e Lega Nord, contrario Barbolini per Maranello.