Una data tutta loro per esibirsi di fronte al pubblico, al pari dei grandi chitarristi di fama internazionale che partecipano al Festival: venerdì 30 luglio presso il Teatro di Riolunato vanno in scena, dalle ore 21.00, i vincitori dell’edizione 2009 del Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde”.
La vincitrice della categoria dedicata ai chitarristi solisti dai 22 anni in poi, Enrica Savigni, e il duo Boschi – Savigni, primo classificato della categoria dedicata alle formazioni cameristiche, si esibiscono in un programma musicale che senz’altro metterà in luce le doti musicali che lo scorso anno li hanno portati alla vittoria e al conseguimento di una borsa di studio e della possibilità di esibirsi pubblicamente. Anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, “Arte a 6 corde” continua a scoprire e premiare i migliori talenti della chitarra, incentivandone la carriera musicale e aiutandoli a entrare nel mondo della musica come professionisti, con la sesta edizione del medesimo concorso.
“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua settima edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno ad un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, flamenco e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti ‘giovani promesse’, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dal Seminario Jazz al Campus Estivo, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.