Si conclude questo fine settimana, nel parco della Reggia di Rivalta, il ciclo di proiezioni di film selezionati per l’Anteprima di Cinetica 2010, il cartellone dedicato alla Settima arte inserito tra le manifestazioni Di Reggio in Reggia, nell’ambito di Restate.
Sabato 24 e domenica 25 luglio, Anteprima di Cinetica allarga ulteriormente l’offerta per il pubblico, con particolare attenzione a bambini e ragazzi: la programmazione prevede infatti lo straordinario cartone animato Ponyo sulla scogliera del regista giapponese Hayao Miyazaki e il film Microcosmos. Il popolo dell’erba di Claude Nuridsany e Marie Pérennou (inizio delle proiezioni alle 21.30).
Nelle stesse serate, prima dell’inizio dei film, dalle 20 alle 21.30, e durante l’intervallo delle proiezioni, sono inoltre in programma letture ed attività di intrattenimento per i bambini.
L’esperienza di Anteprima di Cinetica 2010 alla Reggia di Rivalta si conclude con un risultato brillante di partecipazione: si sono contati infatti, nelle sei serate fin qui svolte, oltre 300 spettatori a ogni appuntamento.
Sabato 24 luglio (ore 21.30) sarà proiettato ‘Ponyo sulla scogliera’ di Hayao Miyazaki (2008, 100’), una favola sulla potenza della parola data e della promessa mantenuta, sull’amore, sul rapporto tra giovani e anziani, sul confronto e il rispetto degli altri.
Dalle profondità del mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera. La gratitudine della pesciolina, che Sosuke battezzerà col nome di Ponyo, si trasforma in tenera amicizia.
Domenica 25 luglio (ore 21.30) è in programma ‘Microcosmos – Il popolo dell’erba’ di Claude Nuridsany e Marie Pérennou (1996, 75’), un film forse atipico ma di sicuro interesse. Una serie di sequenze con una loro logica, una loro poesia, una loro forte incisività; materiali di un film non didascalico, senza voci fuori campo ma con ottima musica, che svela tutto ciò che accade “underground” con una tecnica cinematografica portentosa, molto diversa dai classici effetti speciali hollywoodiani. Film all’insegna del neorealismo della vita degli insetti ripresi in una giornata qualunque. Anche perché sotto l’apparente armonia c’è un mondo in lotta, che può essere minuscolo e furibondo, e che offre vita e amore. Dopo aver visto Microcosmos sarà difficile calpestare un prato senza guardare.
Durante la proiezione dei film è possibile degustare gelati artigianali, infusi di frutta fresca e tisane rinfrescanti. Sono a disposizione del pubblico rilassanti sdraio e piacevoli plaid.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
E’ previsto un servizio serale gratuito straordinario bus linea 5 Reggio-Rivalta. Per informazioni chiamare il numero 0522.927663, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.