Le coste europee sono gravemente minacciate dall’erosione e l’Italia non fa eccezione. Lo rivela uno studio della Commissione europea che analizza vari casi italiani.
La baia dei giardini Naxos in Sicilia, il litorale di Goro (Ferrara), il delta del Po, le spiagge di Lido Adriano e Marina di Ravenna (Ravenna), Marinella di Sarzana (La Spezia), Marina di Massa (Massa Carrara) e Marina di Pisa (Pisa), così come i litorali di Cirgaccio e Ciracciello dell’isola di Procida e di La Liccia e Littaroni in Sardegna.
Secondo lo studio, in Italia il fenomeno erosivo è aggravato da un eccesso di urbanizzazione. In una mappa europea che indica con diversi colori le regioni più colpite dal fenomeno, in Italia si evidenziano l’Emilia Romagna in zona rossa (esposizione molto alta), il Veneto, la Puglia, il Lazio, la Toscana e la Liguria in zona arancione (alta esposizione) e il Friuli Venezia Giulia, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Campania e la Sardegna in zona gialla, che segnala una esposizione moderata al fenomeno.