Home Ambiente Black out: a rischio 2-3 settimane in estate

Black out: a rischio 2-3 settimane in estate

# ora in onda #
...............




Rischio black out per la prossima estate. Il rischio riguarda due o tre settimane: l’ultima di luglio, la prima e l’ultima di agosto. Lo comunica il presidente del Gestore della rete di tramsissione nazionale (Grtn) Carlo Andrea Bollino, secondo il quale il rischio può tuttavia essere scongiurato con l’applicazione del decreto fredda centrali.


Bollino, nel corso di un dibattito sull’energia al Forum della Pubblica Amministrazione, ha presentato alcuni calcoli relativi alla previsione della domanda (nell’ordine di +3% annuo per i prossimi tre anni), incrociati con la copertura disponibile del fabbisogno.

Considerando infatti anche la nuova capacità produttiva (centrali in apertura), il nuovo protocollo d’intesa con i gestori dei Paesi confinanti e il piano di sicurezza adottato per la protezione della rete, Bollino ha parlato di “due-tre settimane di criticità: l’ultima di luglio, la prima e l’ultima di agosto”. Tuttavia, ha aggiunto, “con il pieno utilizzo delle deroghe ambientali potremmo arrivare a una copertura del fabbisogno superiore, eliminando quella ‘zona rossa’ di criticità”.