Home Sassuolo Novità nel trasporto pubblico sassolese

Novità nel trasporto pubblico sassolese

# ora in onda #
...............




Il Comune di Sassuolo ha provveduto in questi giorni ad approvare, di comune accordo con AMO e ATCM, la Convenzione che disciplina il funzionamento della biglietteria di ATCM posta nella autostazione delle linee extraurbane in largo Stazione.

“Sono veramente tanti – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, urbano, extraurbano e ferroviario. Per tutti loro, il funzionamento ad orario ridotto della biglietteria rappresentava non solo un disservizio, ma un vero e proprio disincentivo ad utilizzare ciò che per tutti dovrebbe essere un punto fermo: l’autobus o il treno.

Senza dimenticare, poi, il fattore sicurezza: la presenza per poche ore al giorno del personale in biglietteria – prosegue l’Assessore Severi – trasformava tutta la zona in una sorta di “paradiso per gli sbandati” accentuando un degrado che, invece, noi vogliamo in tutti i modi arrestare e riqualificare”.

In base a gli accordi siglati, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un aumento delle attuali fasce orarie di apertura al pubblico: i nuovi orari prevedono l’apertura dalle ore 7 alle ore 14 e dalle ore 17 alle ore 19 dal lunedì al venerdì; dalle ore 7 alle ore 14 il sabato. Durante l’apertura al pubblico sarà possibile acquistare biglietti, rinnovare abbonamenti o chiedere informazioni sulle modalità di funzionamento del servizio del trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario. Le nuove fasce orarie di apertura assicureranno inoltre un maggiore presidio della zona che attualmente rappresenta sicuramente uno dei punti cosiddetti “sensibili” della nostra città dal punto di vista dell’esposizione al degrado.

Durante il periodo di chiusura estiva della biglietteria previsto dal 15 Luglio al 25 Agosto, sarà comunque possibile acquistare il titolo di viaggio o presso le altre rivendite autorizzate o direttamente a bordo senza costi aggiuntivi. “Con Amo ed Atcm – commenta Claudia Severi – abbiamo intavolato un discorso che ha coperto a 360 gradi le esigenze e le richieste che i cittadini ci hanno avanzato nel corso degli incontri con i quartieri in occasione del bilancio partecipato. Per questo motivo, oltre al servizio Pronto Bus per Montegibbio e ai nuovi orari di apertura della biglietteria, abbiamo ottenuto importanti modifiche dei percorsi del trasporto pubblico su gomma, in grado di incontrare le esigenze di chi utilizza questo servizio per necessità”. La linea C che collega San Michele alla zona Artigianale Regina Pacis vedrà modificato il percorso: la modifica introdotta prevede il passaggio della linea urbana da via della Pace, nel tratto compreso tra via Cilea e via Circonvallazione e via Cilea, in entrambe i sensi di marcia con l’istituzione di tre nuove coppie di fermate. “Una miglioria – afferma l’Assessore all’Urbanistica – che consentirà ai residenti della zona di usufruire di un collegamento diretto con l’Ospedale Nuovo e il centro cittadino”. Le linee A e B, invece, vedranno l’introduzione di alcune nuove fermate per migliorare ulteriormente l’accessibilità al servizio; l’istituzione di queste nuove fermate vedrà parallelamente la messa in campo di azioni concrete votate alla messa in sicurezza dei percorsi pedonali di collegamento tra le stesse fermate.

“ProntoBus” collegherà Montegibbio con al città e la Provincia

Dal prossimo mese di Settembre, in concomitanza con l’inizio del periodo scolastico, verrà istituito anche per la città di Sassuolo il servizio di “ProntoBus”, che collegherà l’abitato della frazione di Montegibbio con il centro cittadino.

Il servizio, promosso dal Comune di Sassuolo e dall’Agenzia per la Mobilità di Modena (AMO) e gestito da ATCM, integra il trasporto pubblico già presente nella frazione e prevede di utilizzare anche le fermate del servizio extraurbano già esistenti lungo la via Montegibbio fino ad arrivare a via per il Castello, dove verrà istituita una nuova fermata.

“Il bisogno di questo servizio – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – nasce dal fatto che nella frazione di Montegibbio il limitato passaggio dell’autobus di linea troppo spesso finisce col costringere i residenti a dover ricorre a mezzi propri per soddisfare le esigenze di mobilità specie dei giovani e degli anziani”.

Il servizio, attivo dal lunedì al sabato (escluso i festivi) dalle ore 8 alle ore 14, permetterà di collegare la frazione di Montegibbio direttamente con l’Ospedale Nuovo di Sassuolo e con il centro cittadino (fermata in piazza Risorgimento) arricchendo così l’offerta del già presente servizio di linea extraurbano Prignano – Sassuolo (quest’ultimo, sempre a partire da Settembre, sarà ulteriormente potenziato con l’istituzione di una nuova corsa nel tardo pomeriggio con direzione Sassuolo – Montegibbio).

Il servizio integrandosi con quello già presente sul territorio comunale di Fiorano Modenese, consentirà inoltre di raggiungere il centro cittadino fioranese e alcune delle sue frazione nel caso il percorso richiesto non sia già coperto da un servizio di trasporto pubblico.

“Abbiamo sempre sostenuto – prosegue Claudia Severi – che il collegamento delle frazioni, soprattutto quelle più “scomode” come appunto Montegibbio, con il resto della città e della provincia rappresentava una delle priorità per questa Amministrazione intenzionata più che mai ad offrire un servizio di utilità indispensabile per una frazione che non può e non deve rimanere ai margini della città come è stata in questi quarant’anni.

Non esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B, i residenti di Montegibbio hanno diritto ad essere collegati, anche attraverso una modalità moderna e funzionale come il Pronto Bus” al centro cittadino; un’altra promessa che abbiamo mantenuto”.

Occorre ricordare che il servizio è a chiamata:il passaggio deve essere preventivamente prenotato telefonicamente; le fermate saranno contrassegnate dal logo del servizio e da un numero identificativo che deve essere comunicato all’atto della prenotazione. Questo nuovo servizio di “ProntoBus” viene offerto ad un costo pari a quello della tariffazione ordinaria vigente per il servizio di linea, più il costo della chiamata pari ad uno scatto da rete fissa o mobile; per facilitare l’accessibilità al servizio, sarà possibile acquistare il biglietto anche a bordo del mezzo tramite emettitrice self-service.