Home Cinema Restate, Cinema alla Reggia: appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 luglio

Restate, Cinema alla Reggia: appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 luglio

# ora in onda #
...............




Nell’ambito della rassegna estiva ‘Di Reggio in Reggia…’, organizzata in quella che fu una delle residenze dei duca d’Este, sabato 10 e domenica 11 luglio, la rinata Reggia di Rivalta ospita due appuntamenti di Anteprima Cinetica.

Le due proiezioni, con inizio alle ore 21.30 e a partecipazione gratuita, fanno parte rispettivamente del ciclo “Settecento tra cortigiane e ghigliottine” e “Cinema in campagna”.

Sabato 10 luglio proiezione di ‘Valmont’ di M. Forman mentre domenica 11 luglio ‘L’erba di Grace’ di N. Cole.

Per la rassegna cinematografica “Settecento tra cortigiane e ghigliottine”, si propongono una serie di film raffiguranti il Settecento, alcuni dei quali ambientati a Versailles, luogo più volte visitato nel cinema. Domani è in programma il film ‘Valmont’, diretto da M. Forman (1989, 137’). Nella Parigi del 1870 la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont congiurano per indurre all’adulterio Madame de Tourvel e far perdere la verginità all’ingenua Cécile. Dal romanzo epistolare in 175 lettere “Les liaisons dangereuses” (1782) di Choderlos de Laclos che ispirò ‘Relazioni pericolose’ (1960) di R. Vadim e ‘Le relazioni pericolose’ (1988) di S. Frears, il cecoslovacco Forman, attivo a Hollywood dal 1971, ha tratto un film elegante, sinuoso, persino romantico che guadagna in grazia e finezza quel che perde in crudeltà e dissolutezza.

Domenica 11 luglio (ore 21.30), sempre nell’ambito di Anteprima di Cinetica, continua il ciclo “Cinema in campagna”, una breve rassegna di cinema “bucolico” con L’erba di Grace di N. Cole (2000, 92’). Il film tratta della vita idilliaca che Grace Tavethan conduce sulla costa della Cornovaglia, fino a quando non avviene una brusca svolta alla morte del marito: si scopre la presenza di una montagna di debiti, l’esistenza di una ex amante e la prospettiva di perdere la bellissima casa in cui vive la convincono a mettere a frutto il suo “pollice” verde.

Durante la proiezione dei film è possibile degustare gelati artigianali, infusi di frutta fresca e tisane rinfrescanti. Sono inoltre a disposizione del pubblico rilassanti sdraio e piacevoli plaid.

Per raggiungere la Reggia di Rivalta è previsto un servizio serale gratuito straordinario bus linea 5.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Comune Informa (0522 456660, comune.informa@municipio.re.it, Link: http://www.municipio.re.it) o consultare la pagina http://www.comune.re.it/reggiadirivalta.

Tutti gli appuntamenti della rassegna ‘Di Reggio in Reggia…’ sono organizzati dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Circoscrizione Sud e Ufficio Cinema, con la partecipazione dei commercianti di Rivalta.