Serata ricca d’iniziative quella proposta a Maranello domani, venerdì 9 luglio, dai Giovani Democratici presso la “Duna del Tiepido”, lo spazio allestito lungo la Nuova Estense tra Gorzano e Torre Maina (Spazio Alpini).
Si parte alle 20,45 con la cena di raccolta fondi a sostegno dell’associazione “Libera”, nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
Attualmente “Libera” è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Si prosegue alle ore 22 con la presentazione del libro “La politica con il cuore” di Stefania Pezzopane, ex-presidente della Provincia dell’Aquila, oggi assessore alle politiche sociali, gestione degli alloggi temporanei e ricostruzione partecipata del Comune. Il libro – attraverso un dialogo con la scrittrice Anna Vinci – ripercorre la tragedia del terremoto, i giorni del G8 e l’attesa della ricostruzione.
“Credo che il mio dovere – spiega la Pezzopane – sia rappresentare la terra a cui appartengo; tutte le persone che sono ancora sulla costa, che hanno perso il lavoro, la casa, gli affetti ed una vita normale; tutti quelli che con grande sacrificio sono rimasti per ricostruire”.
“Quello che è successo e continua ad accadere a L’Aquila – dice il sindaco di Maranello Lucia Bursi – merita l’attenzione di tutti. Abbiamo bisogno di testimonianze dirette, di voci che provengono da quel territorio e siano in grado di raccontarci quel che non sempre abbiamo avuto occasione di vedere”. Per informazioni: 320/1523468.