Sabato 15 e domenica 16 maggio sarà possibile vedere in funzione l’impianto ‘solare-termico’ per la produzione di acqua calda installato grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente all’interno della Casa di Vacanze per anziani del Comune a Pinarella di Cervia.
L’acqua calda per docce e lavandini della struttura veniva ottenuta finora mediante l’utilizzo di una caldaia. Nel 2003 è stato realizzato invece un impianto che dovrà assicurare la copertura media del 77% del fabbisogno, mentre il resto della potenza continuerà ad essere erogato dalla caldaia, disponibile anche per le eventuali situazioni di emergenza.
I pannelli solari sono stati installati sopra il tetto del corpo principale della Casa di Vacanze, orientati verso sud. Per realizzare un miglior scambio termico tra l’energia fornita dal sole e l’acqua che dovrà poi essere utilizzata sono stati installati 2 bollitori da 1500 litri. La superficie complessiva di captazione solare è di 40 metri quadrati. La potenza termica utile è invece di 32 chilowatt mentre la portata del circuito primario (solare) è di 3.000 litri/ora, e il consumo medio di acqua calda della struttura è di 5.400 litri/giorno. Il costo totale dell’impianto è stato invece di 41.741 euro (Iva compresa), per il 20% circa finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
La Casa per ferie di Pinarella è l’unica struttura del genere in Italia gestita in convenzione tra ente locale e associazioni di volontariato: il coordinamento comunale Comitati Anziani provvede infatti ad organizzare la vita comunitaria e alle sue dipendenze sono i lavoratori stagionali che provvedono alla cucina e alla pulizia delle camere (oltre al bagnino), mentre ogni Comitato Anziani di quartiere nomina un coordinatore del soggiorno.
Al Comune restano i pagamenti delle utenze, delle tasse di concessione demaniali e quelli per il compenso del custode. Costruita nel 1950 e colonia per bambini fino al 1980 ad ogni estate vede transitare almeno mille modenesi alla ricerca di sole e mare. Acquistata nel 1999 dalla Provincia, possiede sale multifunzionali, lavanderia, guardaroba, infermeria, sala lettura.
Sono dieci in tutto i turni di soggiorno riservati a pensionati e portatori di handicap programmati da fine maggio a fine settembre. I posti disponibili nelle 40 camere di Pinarella sono 90, 20 dei quali riservati a persone seguite dai Servizi Sociali territoriali del Comune.