Home Bologna Comitato Utenti di Bologna sui tagli al Trasporto Pubblico

Comitato Utenti di Bologna sui tagli al Trasporto Pubblico

# ora in onda #
...............




Il Comitato Consultivo Utenti del Trasporto Pubblico Locale di Bologna e Provincia esprime la propria preoccupazione per il previsto taglio di 200 milioni per gli anni 2011/12 e la propria contrarietà ad interventi indiscriminati nel settore, che vanno ad interessare direttamente il diritto alla mobilità dei cittadini. Per il TPL, “la Regione Emilia-Romagna esercita le funzioni di programmazione, di indirizzo, di coordinamento e di finanziamento sul trasporto pubblico…”. E’ dunque la Regione stessa che deve indicare attraverso le risorse destinate allo scopo la programmazione dei servizi. Un decentramento reale che viene a mancare se i finanziamenti vengono tagliati alla fonte.

In questi giorni si moltiplicano previsioni di esponenti politici e responsabili delle società di trasporto sui tagli delle corse o sulla necessità di importanti aumenti tariffari. Previsioni che, mentre non sembrano influire sul taglio annunciato, indicano una via d’uscita che porta direttamente alle tasche dei cittadini. Una vera “spada di Damocle” sospesa sulla testa degli utenti.

A parere del CCU, occorre evitare il pericolo di una semplice traduzione proporzionale del taglio dei finanziamenti in riduzione dei servizi. Per garantire il diritto dei cittadini alla mobilità, è necessario il ruolo di programmazione della Regione, il sostegno e l’indirizzo degli enti locali, il ruolo efficace delle società di trasporto e, non ultimo, il coinvolgimento più metodico delle rappresentanze degli utenti.

(Comitato Consultivo Utenti di Bologna)