Tra benessere ed ospitalità, cultura e gastronomia, sport e ambiente, sono tante le proposte dell’Appennino modenese per un’estate a base di relax e divertimento con la propria famiglia. “Cimone in Famiglia” e “Montagna Felice” sono i programmi di iniziative per animare le vacanze di grandi e piccoli nei mesi di luglio e agosto. Davvero ampia l’offerta di attività proposte. Si parte dalle innumerevoli opportunità per vivere una vacanza attiva nel comprensorio del Cimone, praticando la mountain bike, l’equitazione, il golf, il nordic waliking, il parapendio e il volo a vela senza dimenticare le tante escursioni nei parchi naturali, in grado di far vivere ai bambini e agli adulti le emozioni e le suggestioni della natura incontaminata. Si passa poi ai laboratori creativi e alle attività ludiche insieme a maghi, giocolieri, burattinai, trampolieri e clown. Da non perdere gli spettacoli, le passeggiate animate, le rievocazioni storiche, i concerti musicali e i balli per scoprire un territorio ricco di storia e cultura. Che dire poi delle prelibatezze tutte da gustare della cucina montanara emiliana? Da sempre sul Cimone salute e piacere significano buona tavola. Un rito celebrato durante tutta l’estate in numerose sagre e feste, momenti d’incontro e di aggregazione in cui si esaltano non solo gusti e piatti d’eccellenza ma anche costume e folclore.
“Con Cimone in famiglia che quest’anno compie dieci anni e Montagna Felice – dice Paolo Guerri, direttore del consorzio Valli del Cimone – l’intero Appennino modenese offre alle famiglie un’ampia gamma di opportunità per passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax sulle nostre montagne. Le due rassegne hanno una formula ormai consolidata e vincente che negli anni ha saputo conquistare la fiducia di turisti ed operatori”.
Cimone in famiglia, una montagna di appuntamenti
In poco meno di due mesi, da domani 6 luglio fino al 26 agosto, nei comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Prignano, Riolunato, Serramazzoni e Sestola, si svolgeranno circa un centinaio iniziative, distribuite lungo tutti i giorni della settimana (escluso il fine settimana), mattina, pomeriggio e sera, con un calendario fitto di giochi, avventure, passeggiate animate, laboratori creativi, attività sportive, trekking a cavallo, rievocazioni storiche, concerti musicali e balli, in grado di soddisfare le esigenze di bambini, genitori ed anziani. Il programma di iniziative Ë suddiviso in quattro sezioni. L’Asinobus e l’allegra carovana a cura dell’associazione Aria Aperta. Tre asini, un conduttore-animatore e la gioiosa compagnia dei bambini formeranno una allegra carovana che attraverserà il paese ospitante. Un’animazione di grande impatto e totale coinvolgimento per i bambini che potranno familiarizzare con l’asino animale da sempre amico dei più piccoli; il Ludobus de l’associazione Gli Gnomi Ë invece la ludoteca viaggiante su un furgone attrezzato per giochi e spettacoli di vario genere che farà tappa, per tutta l’estate, nelle piazze, nei parchi e nei giardini dei comuni del comprensorio coinvolti. Le Strologhe organizzeranno poi laboratori creativi che saranno introdotti da cantastorie che racconteranno ai piccoli ospiti fiabe tradizionali emiliane. Ricco anche il programma di escursioni animate, laboratori per imparare a costruire oggetti e giochi con materiale di recupero, organizzate dall’Associazione Eco.
Il programma della prima settimana di Cimone in famiglia
Questa settimana l’Asinobus dell’associazione Aria Aperta farà tappa a Fanano (giovedì, ore 10 – Parco Roma), Lama Mocogno (Giovedì, ore 16- Parco Le Piscine), Montecreto (Martedì, ore 10 – Parco dei Castagni), Prignano (Venerdì, ore 10 – Parco della Resistenza), Riolunato (Martedì, ore 16 – Parco della Vallona), Sestola (venerdì, ore 16 Parco Giochi). L’associazione Eco invece organizzerà i laboratori “L’albero dei Semi” a Prignano (martedì ore 16 – Parco della Resistenza, “Gli Acchiappasogni” a Riolunato (Giovedì, ore 16 – Parco La Vallona), “Foglie di Terra” a Sestola (Giovedì, ore 10 – Parco Giochi).
Un concorso per raccontare le avventure di Gastone
Dallo scorso anno il Cimone ha una nuova mascotte: Gastone, lo scoiattolino fortunato che accompagna le vacanze dei bambini per tutto l’anno. Quest’estate il simpatico animaletto, diventato ormai il simbolo dell’offerta turistica dell’intero territorio è il protagonista del concorso di narrativa “Le avventure di Gastone” riservato ai piccoli ospiti dell’Appennino che potranno inviare la storia delle loro vacanze in compagnia dello scoiattolino. Le composizioni saranno valutate in base all’originalità ed alla coerenza con le ambientazioni e con i valori della montagna, costituiti dal rispetto per la natura e per il paesaggio, dalla pratica abituale delle attività sportive all’aria aperta, dal sostegno alle tradizioni tipiche delle genti di montagna e da una sana golosità per le cose buone e naturali. In palio ci sono tanti premi. Gli autori dei primi tre racconti classificati vinceranno una vacanza sulle nevi del Cimone nella prossima stagione invernale.
Family Card 2010, sconti e agevolazioni anche per i parchi della Riviera
Presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi presenti nei comuni (Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Prignano, Riolunato, Serramazzoni, Sestola), Ë possibile ritirare gratuitamente la Family Card 2010, la chiave di accesso alle attività del comprensorio che permette di usufruire di sconti e agevolazione varie sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative (cinema, piscina, seggiovia, noleggio mtb e quad, centro shiatsu e yoga, tennis, centro ippico, minigolf, laghetto pesca sportiva, ecc). La card dà diritto anche ad uno sconto sul biglietto di entrata ai parchi divertimento Monkey’s Park Adventure di Fanano, Adventure Park del Lago della Ninfa (Sestola) e anche di Aquafan di Riccione. Inoltre ai partecipanti alle attività di Cimone in famiglia saranno consegnati gadget, tovagliette di carta con giochi, t-shirt, capellini, zaini, con l’immagine di Gastone. Negli uffici turistici dei comuni saranno installate gigantografie dello scoiattolo che serviranno come dispenser del materiale informativo di Cimone in famiglia. Gastone “prenderà vita” anche grazie ad un costume che ne ricrea le sembianze e che sarà indossato dagli animatori durante tutte le attività ludiche. “Stiamo attivando azioni promozionali per far conoscere il territorio ai bambini anche attraverso questo logo – dice Paolo Guerri, direttore di Valli del Cimone – La nostra Ë un’operazione di brand identity, l’obiettivo Ë quello di rafforzare la riconoscibilità dell’offerta turistica familiare dell’Appennino e di fidelizzare questo target”.
Pacchetti per settimane e weekend della famiglia
Per una vacanza pensata per tutta la famiglia, per vivere e divertirsi sette giorni a contatto con la natura del Parco Regionale del Frignano, partecipando alle iniziative di Cimone in famiglia, il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti settimanali a prezzi vantaggiosi, a partire da 300 euro per gli adulti. La quota – l’offerta Ë valida per le settimane dal 4 all’ 11 luglio, dal 11 al 18 luglio, dal 18 luglio al 25 luglio, dal 25 luglio al 2 agosto e dal 22 al 29 agosto – comprende 7 notti con pensione completa. Il primo bambino sotto gli 8 anni non paga, il secondo ha diritto ad uno sconto del 30 per cento. Previsti anche pacchetti turistici per il solo weekend a partire da 88 euro per adulto (2 pernottamenti, pensione completa). Info e prenotazioni: tel. 0536.325586; www.vallidelcimone.it, info@vallidelcimone.it. Infine pacchetti e formule vantaggiose sono previste anche per gli sportivi che praticano mountain bike, nordic walking, parapendio, volo a vela, trekking, equitazione, ma anche per chi in vacanza cerca solo relax e benessere.
Per informazioni su Cimone in famiglia e Montagna Felice consultare i siti internet: Valli del Cimone, Appennino Modenese.