Home Appennino Modenese Riolunato: sopralluogo al cantiere della SP 324

Riolunato: sopralluogo al cantiere della SP 324

# ora in onda #
...............




Proseguono regolarmente a Riolunato i lavori sulla strada provinciale 324 del passo delle Radici, all’altezza del tratto minacciato da una frana vicino al paese in direzione di Pievepelago. Il punto dei lavori è stato al centro di un sopralluogo effettuato giovedì 1 luglio da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture.

«Dopo aver realizzato la passerella pedonale – sottolinea Pagani – per consentire ai cittadini di attraversare l’area del cantiere, stiamo procedendo con le opere di fondazione e di ancoraggio della futura sede stradale, insomma tutto sta procedendo con regolarità. Si tratta di un intervento piuttosto complesso ma assolutamente necessario che potevamo realizzare solo con la bella stagione. I cittadini dovranno avere un po’ di pazienza, ma con questo intervento risolviamo definitivamente il problema di una frana storica tenuta finora sotto controllo ma che negli ultimi mesi si era aggravata parecchio».

Con un investimento di un milione di euro la Provincia realizza un viadotto in cemento armato appoggiato su pali profondi 25 metri che consente di superare il fronte franoso di circa 60 metri, salvaguardando la sede stradale.

Dal 14 giugno, fino al 4 settembre, quando si concluderanno i lavori, l’arteria è chiusa al traffico. I percorsi alternativi, in particolare verso la statale 12, sono indicati sul posto.

E’ entrato in funzione il servizio di bus navetta, organizzato dal Comune di Riolunato, con partenza dalla zona oltre la frana, rispetto a Riolunato, fino a Pievepelago e ritorno.

Per tutta la durata dei lavori è previsto anche un servizio per favorire gli interventi di emergenza della Guardia medica di Pievepelago che serve anche Riolunato e Fiumalbo: un’auto stazionerà in un’area nei pressi del cantiere verso Riolunato per trasportare i medici in arrivo da Pievepelago.

Atcm ha sostituito i pullman tra Riolunato e Pievepelago sulla sp 324 con corse speciali di mezzi di capacità ridotta che percorrono la strada comunale di Groppo poi la statale 12 fino a Pievepelago. Previste corse da Riolunato per le altre località (Sestola, Montecreto, Pavullo) con autobus in partenza tutto il giorno da Riolunato all’incrocio tra la provinciale 324 con via Lezza.