La Comandante Susi Tinti e la responsabile della Territoriale di Carpi Daniela Tangerini hanno presentato nel corso del Consiglio comunale di ieri, 29 giugno, i dati contenuti nella Relazione annuale di attività del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’argine, relativa al 2009. Gli appartenenti al Corpo (da qualche settimana sono diventati 102) hanno rilevato l’anno scorso 860 incidenti, di cui 492 con feriti, contro i 1007 dell’anno 2008. Purtroppo, a fronte di un calo del numero complessivo degli incidenti del 15%, si sono verificati 6 decessi, come nel 2008. Il calo del numero dei sinistri è un dato comune a tutti e 4 i comuni dell’Unione: a Carpi sono stati 683 (773 nel 2008 e 902 nel 2007), a Campogalliano 45 (62), a Novi 39 (54) e a Soliera 93 (118). Cause principali degli incidenti stradali sono state nel 2009 le mancate precedenze e la velocità pericolosa Gli orari più ‘a rischio’ sono quelli compresi nella fascia che va dalle 18 alle 19 dei giorni feriali. I veicoli coinvolti negli incidenti stradali sono stati per lo più autovetture, ben 1133, mentre gli autocarri sono stati 209 e le biciclette 120. Il numero complessivo degli incidenti che hanno visto coinvolti pedoni infine è stato di 39. Gli assi viabili con maggiore sinistrosità sono risultati l’anno scorso la Tangenziale Losi, via Nuova Ponente, via Marx, via Manzoni e viale dell’Industria a Carpi, via San Martino a Campogalliano, via Chiesa sud a Novi e la provinciale Carpi-Ravarino a Soliera.
Per quanto riguarda i mezzi pesanti, grazie anche all’acquisto di specifiche strumentazioni e alla formazione degli agenti del Corpo, sono stati incrementati nel 2009 i controlli sui camion, che hanno portato ad accertare 281 violazioni. Le violazioni al Codice della strada, nel loro complesso, sono aumentate passando dalle 23381 del 2008 alle 24632 del 2009: costanti i dati relativi ai tre comuni più piccoli dell’Unione, con un aumento del 5% concentrato invece sulla città dei Pio. Il mancato uso delle cinture di sicurezza ha visto elevare 1037 multe (1045 nel 2008), la guida con il cellulare 782 (650): 321 le patenti sospese o ritirate (331 nel 2008), mentre le carte di circolazione ritirate sono state 355 (contro 312). 14109 i divieti di circolazione e sosta sanzionati, contro i 12369 del 2008. Un drastico calo rispetto all’anno precedente hanno fatto registrare le sanzioni per il passaggio con il semaforo rosso (762 contro 1142) ed il superamento dei limiti di velocità (1117 contro 1674). Numerosissime continuano poi ad essere le segnalazioni e le richieste di intervento presentate dai cittadini direttamente agli agenti in servizio e che fanno parte di quelle attività di prossimità relative a problematiche di disturbo, degrado, liti tra vicini, viabilità, abbandono di rifiuti, animali, atti vandalici. Nel 2009 sono stati trattati 1308 casi contro i 1276 del 2008.
Anche l’aspetto dei controlli sull’abusivismo edilizio e sulla regolarità degli esercizi commerciali è, da sempre, tra le attività principali svolte dalla Polizia Municipale. Intensa è stata anche l’attività svolta dal reparto di Polizia giudiziaria, che ha proceduto all’accertamento di 211 notizie di reato (il 20% in più che nel 2008). Sono invece aumentati di molto, a seguito dell’entrata in vigore di nuove norme, i reati denunciati alla Procura concernenti la disciplina dell’immigrazione e sulla condizione dello straniero, da 4 a 33. Così come non sono da dimenticare le attività della Polizia annonaria a tutela del consumatore: in aumento nel 2009 i sopralluoghi negli esercizi commerciali in sede fissa e soprattutto in laboratori artigiani, parrucchiere, estetiste e massaggiatori. 159 contro 184 infine i sopralluoghi della Polizia Municipale svolti nei cantieri edili, con 52 reati riscontrati e 86 persone denunciate. Per ultima, ma non per questo di minore importanza, richiamiamo l’attività di educazione stradale rivolta alle scuole dell’Unione di ogni ordine e grado ed anche agli adulti. Presto entreranno in funzione poi altre 33 telecamere inserite nel sistema di videosorveglianza del territorio, sempre a Carpi. Nel 2008 l’Unione ha visto l’istituzione degli Assistenti Civici, figura di rilievo nell’ambito del servizio all’utenza, con compiti di ausilio durante le manifestazioni sportive, spettacoli, culturali, in caso di adozione di importanti provvedimenti viabili e di considerevole importanza nella attività di divulgazione della legalità all’interno dei parchi cittadini, del centro storico, dei mercati, dei luoghi di ritrovo. Da un numero iniziale di 73 volontari nel 2008 questi sono passati l’anno scorso a 99, per 3811 ore di servizio prestate, e ai quali è stata fornita una dotazione di 10 biciclette. “Un ruolo, quello degli Assistenti – hanno sottolineato sia Tinti che Tangerini – fondamentale”.
Dopo avere ascoltato la Relazione numerosi Consiglieri comunali hanno voluto esprimere il loro apprezzamento nei confronti dell’operato del Corpo, richiedendo delucidazioni su aspetti specifici. Giliola Pivetti (ApC) ha ad esempio chiesto cosa si pensa di fare per contrastare il ‘vivere incivile’ nella zona di San Nicolò o per l’igiene pubblica nei ristoranti; lumi sui controlli sulle strisce pedonali, le aziende straniere, il parcheggio dei mezzi pesanti nelle zone residenziali e l’integrazione con le altre forze dell’ordine sono stati domandati dai consiglieri Cocozza e Gasparini (Pd) e Gasparini Casari (Lega nord): intervenuti ieri sera anche i consiglieri Baisi e Bagnoli (Pd), e Alboresi (Lega nord), mentre il capogruppo PdL Roberto Andreoli ha chiesto più visibilità per gli Assistenti Civici “che sono a mio parere utilizzati male”, ribadendo che “12500 multe per i divieti di sosta sono tantissime”. L’assessore alla Polizia Municipale Carmelo Alberto D’Addese ha replicato che vi è un ottimo rapporto con le altre forze dell’ordine e la Prefettura, che a luglio verrà presentato il nuovo Regolamento di Polizia Municipale, ha ricordato le varie campagne di controlli in corso e le iniziative già avviate. “Per la zona di San Nicolò stiamo programmando iniziative ma sono le forze dell’ordine che devono intervenire…E sulle multe segnalo che nel 2009 abbiamo segnato un –20% di introiti, quindi – ha detto – non si può parlare di un ‘pigiare di acceleratore’ della Giunta per aumentare le entrate…”.
La Comandante Tinti ha infine ribadito che il ‘vigile di quartiere’ “è una filosofia di lavoro trasversale e che tutti gli agenti sono vigili di prossimità e di quartiere”.
Nel corso della presentazione in Consiglio comunale a Carpi della Relazione sulle attività 2009 del Corpo Tinti e Tangerini hanno diffuso ieri anche i dati relativi alla campagna di controlli avviata nei mesi scorsi nel territorio dell’Unione Terre d’argine. In materia di sicurezza le pattuglie del Corpo di Polizia Municipale stanno infatti svolgendo da mesi tra Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera controlli mirati ed intensi (pubblicizzati per tempo), per educare gli utenti della strada e contrastare le violazioni che costituiscono le principali cause del verificarsi dei sinistri. In primis sono state in particolare le violazioni per guida in stato di ebbrezza ad essere sanzionate e non mancheranno anche momenti di sensibilizzazione dei conducenti, che vengono sottoposti una volta fermati a pre-test. L’anno scorso sono stati 45 i conducenti denunciati e nei primi sei mesi dell’anno (anzi per la precisione fino al 23 giugno scorso) questi sono già 35: si tratta di 30 uomini e 5 donne, 21 ‘beccati’ la sera e 12 il pomeriggio, 28 italiani e 7 stranieri, 23 a Carpi, 8 a Soliera e 2 ciascuno a Novi e Campogalliano, 11 a seguito di un sinistro stradale. I veicoli controllati sono stati finora 9604, con 8240 pre-test effettuati. 5 i sequestri di veicoli e 26 le patenti ritirate ai conducenti.
Rispetto ai controlli che la Polizia Municipale sta svolgendo invece sull’uso del cellulare alla guida dal 18 aprile al 18 giugno scorso sono state 173 le sanzioni elevate finora, e 501 nei primi sei mesi dell’anno, dato in aumento sul 2009. Tra breve partirà poi una campagna che mira a sensibilizzare gli utenti della strada sui mancati stop davanti alle strisce pedonali: infine entro la fine dell’anno questa attività di sensibilizzazione si concluderà puntando sulla verifica del rispetto dei limiti di velocità.
“Oltre a questa campagna sulla sicurezza stradale – ha spiegato in aula la Comandante Tinti – punteremo alla creazione di una squadra specializzata sulle verifiche ai mezzi pesanti e in estate sono previsti controlli su cani e deiezioni, che svolgeremo il mattino presto nelle aree verdi”.