Home Ambiente Scuola S.G.Bosco: inaugurazione impianto fotovoltaico

Scuola S.G.Bosco: inaugurazione impianto fotovoltaico

# ora in onda #
...............




Viene inaugurato l’impianto fotovoltaico installato sulla scuola elementare San Giovanni Bosco di Sassuolo. Il programma prevede diverse iniziative fra giovedì e venerdì, giorno dell’inaugurazione ufficiale.

Giovedì 13, dalle 14.30 alle 16.30, si terranno lezioni sul tema ‘Energia pulita e fonti rinnovabili‘, a cura dell’Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.

Venerdì 14 maggio, alle 16.30, l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine; alle 17 rinfresco per tutti i presenti.

L’impianto installato sul tetto della scuola consentirà di produrre energia elettrica dall’energia solare. Accumulerà energia elettrica nelle ore di sole, determinando un credito che potrà essere usato nelle ore buie.
L’energia elettrica in eccesso rispetto alle esigenze della scuola prodotta dall’impianto fotovoltaico (per esempio nel periodo estivo di chiusura) verrà conteggiata con un contatore ed immessa nella rete Enel e consentirà di ridurre i costi energetici della scuola.

I sistemi fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica in modo pulito, non producendo emissioni chimiche, termiche o acustiche.
L’installazione è stata finanziata per il 49 per cento dalla Regione Emilia Romagna, che ha uno specifico programma di stanziamenti per favorire l’uso di questa tecnologia.

Per ulteriori informazioni si può contattare anche il numero verde Urp 800 218809.