Home Appennino Modenese ‘Armonie’: stasera a Olina di Pavullo

‘Armonie’: stasera a Olina di Pavullo

# ora in onda #
...............




Sono due giovanissimi musicisti, Giacomo Fossa e Davide Zanasi, entrambi appena ventenni, i protagonisti del concerto per organo e violoncello in programma domenica 27 giugno nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 19 l’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Giacomo Fossa al violoncello e Davide Zanasi all’organo propongono un programma prevalentemente barocco con musiche di Vivaldi, Sweelinck, Bach, Storace, Pasquini, e con qualche puntata in epoche più recenti con brani di Mascagni e Boccherini.

La chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, collocata nella parte alta del borgo medievale di Olina, è citata fin dal 1441 ed è stata di recente restaurata recuperando la sua rustica bellezza. Ospita un organo del 1733 realizzato da Domenico Traeri, restaurato nel 2001 da Eugenio Becchetti che ha ricollocato lo strumento in una bella cantoria, ricostruita per l’occasione, sopra la porta d’ingresso della chiesa.