Non solo una festa da mantenere ma da incrementare. Oltre alle coccole nuovi ed importanti riconoscimenti. Nella società del web la mamma è una lavoratrice, una casalinga e spesso con sostegni non sempre adeguati. Secondo l’Istat, l’aumentare del livello di istruzione femminile sta producendo una sostituzione del modello “casalinga – moglie – madre” con quello di “lavoratrice – moglie – madre”.
E si tratta di una tendenza generale, che interessa tutto il Paese da nord a sud e che comporta modifiche nella vita del nucleo familiare. Secondo l’Osservatorio di Telefono Blu, sono circa 24 milioni le mamme ma circa il 37% di questi è anche nonna. Sono proprio le figlie (adolescenti e bambine) che in questo giorno dedicano piu’ attenzione alle madri con importanti complicità ,anche se i maschi non mancheranno .Si regalerà veramente di tutto: libri, boutique, per il trucco, per la casa, ma anche hi tech per l’ufficio e la professione e qualche regalo importante. Altro che figli maschi mammoni .Il 70% saranno regali da figlia a mamma. Cose utili soprattutto quest’anno(vestiti, oggetti per la cucina ecc.). Ma non mancheranno i cioccolatini, i fiori, le piante ed anche i profumi.
Saranno almeno 15 milioni le mamme che riceveranno qualcosa dai figli con una spesa media ,calcola l’Osservatorio 14 €uro (+5% rispetto 2003 ) per un totale di circa 200 milioni di €uro In totale con altre iniziative(di tipo pubblicitario) il conto economico sarà di almeno 250 milioni di Euro. Il che significa una festa di un rilievo non indifferente ( e chiaramente maggiore di quella del papa’ ferma quest’anno a 130 milioni).Secondo Pierre Orsoni presidente di Telefono Blu : ” la mamma è il centro della famiglia e occorre che sempre di piu’ il governo riconosca non solo moralmente ma anche fiscalmente tale realtà. Famiglia che deve essere il perno concreto della società che cresce e si sviluppa nei valori nella qualità dello stare bene”.