Dopo l’anteprima interregionale a Maggio ecco che le moto a quattro ruote ritornano sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” . Questa domenica 27 Giugno infatti lo spettacolare sport del Quad Cross torna a calcare i 1750 metri del tracciato gestito dal Moto Club Castellarano. Sarà un gradito ritorno anche a distanza di un anno in quanto già nel 2009 c’era già stata una prova del Campionato Italiano. Ad organizzarla sempre i promotori della Three Eyes che in questo 2010 hanno messo in programma ben sette prove per assegnare i titoli tricolori della Federazione Motociclistica Italiana. Questa castellaranense sarà la quinta prova di questo Campionato Italiano Quad Cross che vede al via ben cinque categorie suddivise tra mezzi a cambio automatico e cambio a marce oltre alla suddivisione tra cilindrate.
Oltre un centinaio saranno i partecipanti che affronteranno i sali e scendi e i tanti salti del Crossodromo Comunale “ Città di Castellarano” sempre preparato al meglio dalla nostra società sportiva che vede anche nel suo presidente Claudio Simonini uno tra i protagonisti di questo tricolore. Un tricolore che nel 2009 ha portato in casa del Moto Club Castellarano anche il titolo della classe QX2 con un suo pilota ovvero Alessandro Fontanazzi alias ”Spiderman” oltre al buon sesto posto di Claudio Simonini tra le fila della QX1. Ora questo tricolore 2010 dopo quattro prove, di cui l’ultima giusto domenica scorsa ad Asti, vede le classifiche ancora aperte a tutti i risultati.
Nella QX1 ovvero per i quad da 301cc a 450cc con cambio a marce ed anche la più accesa c’è l’uomo da battere al comando o meglio il marchigiano Nicola Montalbini, già vincente a Castellarano nel 2009, che finora non ha sbagliato un colpo vincendo tutte le otto finali disputate. Subito dietro il campione italiano in carica, il modenese Emanuele Giovanelli che ha regolata in terza piazza il francese Clemente Frederic mentre in quinta piazza è risalito il nostro Claudio Simonini dopo i risultati, sesto e quarto, di Asti. A precederlo il veneto Stefano Biscottin.
Nella QX2 ovvero i quad di cilindrata superiore a 451cc con cambio a marce, il leader è Mattia Torraco con il nostro Spiderman campione in carica alle prese con una stagione travagliata ed ora al quarto posto dopo il nono e il quinto di Asti.
Altra classe è la QX3 o anche quella dei giovanissimi con quad di cilindrata da 125cc a 300cc con cambio a marce ma riservati ai ragazzi dai 10 ai 15 anni di età. E in questa è Ettore Ventura a essere il pilota da battere con Nicola Ciceri e Davide Sciolfi al suo inseguimento.
Infine la classe QM1 per i quad automatici di cilindrata oltre 300cc dove al comando c’è Bruno Montalbini seguito da Gianluca Rondinini e Pierluigi Grola. Per tutti un ricco programma gare ad iniziare da sabato con le prime prove libere e operazioni preliminari che proseguiranno domenica mattina quando si disputeranno poi le qualifiche cronometrate e le doppie gare valevoli per questo quinto round tricolore al “Città di Castellano” supportato anche dalla Errezeta Motor.