Il Comune di Maranello e Democenter attiveranno uno sportello informativo a sostegno delle imprese. Grazie ad un accordo stipulato tra l’amministrazione comunale e il Centro modenese per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, a partire da luglio sarà operativo un punto informativo a supporto dell’iniziativa tecnologica, di ricerca e sviluppo, diretto agli operatori economici e gestito da personale tecnico specialistico di DemoCenter-Sipe. Lo sportello sarà operativo dal 1 luglio presso il Comune di Maranello (le modalità di funzionamento verranno concordate con le associazioni di categoria) e fornirà, nello specifico, informazioni sulle opportunità di finanza agevolata per ricerca ed innovazione e su eventuali bandi e progetti, sia per le imprese che per gli enti pubblici.
Lo sportello si occuperà anche del supporto all’organizzazione e gestione Sportello Progetti Europei a favore delle aziende del territorio e del Comune di Maranello, del supporto alle imprese per lo sviluppo di progetti di ricerca, per ricerca competenze e tecnologie e supporto alla ricerca di soluzioni ai progetti tecnologici, e di supporto alla definizione di strategie aziendali.
DemoCenter-Sipe è una società consortile che presenta nella propria compagine sociale i principali attori dello sviluppo economico e del mondo scientifico del territorio della provincia di Modena e, tra gli altri, il Comune di Maranello. Da anni svolge attività nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica occupandosi del supporto alle imprese del territorio per lo sviluppo dell’innovazione e la realizzazione di prodotti innovativi volti ad aumentare la loro competitività nel territorio di riferimento.