Prendiamo atto della replica del sindaco Daoli in merito alla nostra mozione che riguardava il degrado delle stazioni ferroviarie di Novellara ed aree adiacenti e sebbene ci accusi di sciacallaggio politico gli ricordiamo che l’ACT è una partecipata del comune e Novellara come gli altri comuni reggiani ne sta ripianando il deficit con una cospicua cifra di denaro.
Soldi che potevano essere utilizzati per gli interventi di messa in sicurezza delle zone a rischio, invece si è preferito versarli nelle casse dell’ACT per rimandare chissà a quando i lavori.
C’è voluta questa terribile tragedia per smuovere i vertici del comune e dell’ACT ed è proprio a loro che chiediamo di fare in fretta senza aspettare la fantomatica metropolitana di superficie (che probabilmente sarà pronta fra 10 anni o forse più).
Aggiungiamo che nel piano triennale dei lavori pubblici non vi è previsto nulla per tali interventi e che l’area della stazione è dal 2004 che viene classificata come “area di rigenerazione urbana”.
Di tutta questa questione la cosa che fa veramente ridere è che il sindaco tiri in ballo la tangenziale e ci chiede di sostenerlo per accelerarne l’iter. Ma cosa c’entra la tangenziale con la messa in sicurezza delle fermate delle autocorriere?
Il sindaco ci accusa di ostacolarne l’iter ma forse non ricorda che nella passata legislatura il gruppo Lega Nord non era rappresentato in consiglio e dal giorno del nostro insediamento nessun atto relativo alla tangenziale è passato in consiglio comunale.
Il sindaco fa molta confusione e non perde occasione per perdere di credibilità nei confronti dei suoi concittadini facendo accuse senza nessun fondamento ed arrampicandosi sugli specchi tutte le volte che noi interveniamo portando dati oggettivi ed inconfutabili.
I consiglieri: Mauro Melli e Orazio Russotto (Lega Nord)