Home Maranello Lista Civica “Per Maranello” replica al Sindaco e alla Giunta sull’acqua del...

Lista Civica “Per Maranello” replica al Sindaco e alla Giunta sull’acqua del rubinetto da far bere ai bambini

# ora in onda #
...............




“L’acqua pubblica di Maranello presenta il più alto tasso di nitrati e il più elevato grado di durezza di tutta la Provincia; questi dati non sono inventati, come vogliono far credere il Sindaco Bursi e la Giunta, ma sono il risultato di 1399 campionamenti effettuati nel 2009 da Hera spa sull’acqua che esce dai rubinetti maranellesi”.“Non abbiamo mai detto che l’acqua di Maranello è pericolosa o supera i limiti di legge, ma che le analisi chimiche, visibili da tutti sul sito di Hera, dimostrano inequivocabilmente la sua scadente qualità, soprattutto se confrontata con quella degli altri Comuni della Provincia”.

Così Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo replicano al Sindaco Bursi e ai componenti della Giunta, che, eludendo qualsiasi paragone con gli altri comuni della Provincia, hanno preferito difendere la loro scelta di far bere l’acqua del rubinetto ai bambini delle scuole con argomentazioni spiccatamente qualunquistiche.

Riteniamo – continuano gli esponenti della Lista civica “Per Maranello” – molto poco istituzionale il comportamento del Sindaco e della Giunta, che, nel loro intervento di difesa sulla stampa, hanno isolato il Consigliere Luca Barbolini dal nostro gruppo solo per attaccare la sua persona, peraltro con frasi offensive. Questo è uno metodo del secolo passato che pensavamo non esistesse più nella nostra città.

“Altrettanto poco credibile è la motivazione ambientale alla base della scelta di far bere l’acqua del rubinetto ai bambini della scuole. Non pensiamo ci sia solo sensibilità ambientale dietro la scusa di voler eliminare 35.000 bottiglie di plastica all’anno dalle mense scolastiche, anche perché Maranello è l’unico Comune della Provincia che non sente neppure la necessità di avere un assessore all’ambiente”.

Riteniamo più probabile – evidenziano gli esponenti della Lista civica Per Maranello – che Sindaco e Giunta abbiamo affrontato con insufficienza ed incompetenza il tema acqua del rubinetto da far bere ai bambini, accorgendosi solo successivamente che i 48 mg/l di nitrati a Maranello non sono i 22 mg/l di Fiorano o gli 11 mg/l di Sassuolo o i 25 mg/l di Modena o 1 mg/l di Pavullo.

Prima di obbligare i bambini di Maranello a bere l’acqua del rubinetto – concludono Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo – consigliamo a Sindaco e Giunta di farla bere ai frequentatori della festa dell’Unità lungo il Tiepido, anche per dare il buon esempio e soprattutto per essere più credibili.