Vita dura per i candidati di centrodestra in provincia di Reggio Emilia. Tutti ricordano – leggiamo in una nota stampa -, la sera delle elezioni, l’accanimento da parte della Polizia municipale di Vezzano sul Crostrolo nei confronti dei sostenitori di Filippi: qui non si può festeggiare la vittoria del candidato del centrodestra! Una bella multa non ve la leva nessuno, anzi due… Giustificazione: schiamazzi notturni. Erano le 21.30… (Ricordiamo che per la vittoria dell’Inter in Champions League Caroselli di auto hanno scorazzato per tutta la provincia, festeggiando fino a tarda nottata. In questo caso, per fortuna, non una multa).
Oggi, a due mesi dalle elezioni, arriva a Filippi la multa per “volantinaggio” in “area pubblica”. Il verbale è stato confezionato dalla Polizia municipale di Cadelbosco di Sopra: una notifica e una raccomandata. La trasgressione è di quelle da non dormirci la notte – prosegue il comunicato: due ragazze del gruppo che sosteneva Filippi alle regionali, con una maglietta del candidato, distribuivano volantini al mercato: “vota Filippi!”. Per giunta in piena campagna elettorale, era il 24 Marzo, quattro giorni prima delle elezioni… Questo a Cadelbosco non si può fare. Evidentemente alla Polizia municipale non è andato giù che, nella piazza principale del paese si sponsorizzasse un candidato “antipatico” all’amministrazione comunale – prosegue la nota -.
“A quanto pare – afferma Filippi – questi sono i metodi che alcune amministrazioni rosse della nostra provincia adottano per fare cassa. Ma questo non ci spaventa di certo. Siamo fieri delle nostre idee e siamo fieri di confrontarci nei luoghi pubblici con i cittadini reggiani, anche con quelli che non la pensano come noi. Dispiace che ad alcuni non vada bene. Non ho problemi a pagare la multa del Sindaco di Cadelbosco. Credo, però, che nella nostra provincia, ed in particolare nel comune di Cadelbosco, ci siano dei problemi molto più seri da affrontare, ci sarebbe molto lavoro per le polizie locali. Problemi veri, non i volantini del centrodestra con su scritto: vota Filippi!”.