Home Modena Luca Ghelfi: tempi di attesa delle prestazioni sanitarie ben lungi dalla sbandierata...

Luca Ghelfi: tempi di attesa delle prestazioni sanitarie ben lungi dalla sbandierata efficienza

# ora in onda #
...............




Abbiamo sentito parlare spesso in questi anni della cosiddetta eccellenza del modello emiliano per i servizi, per la sanità. Purtroppo alla prova delle misurazioni concrete, quindi dei tempi d’attesa per ottenere un esame di laboratorio, o una visita specialistica, vediamo che spesso questi si allungano ben oltre quelli consentiti.

Se prenotando oggi un esame, ricevo come risposta una data di settembre, ottobre o peggio, l’efficienza è ancora ben lungi dall’arrivare. Se per ottenere un appuntamento prima, magari devo spostarmi da Vignola a Carpi o viceversa, anche in questo caso, il sistema non funziona. E questo con quali costi? Certamente non esigui, se la Regione ha questa primavera dovuto ripianare un buco che a Modena era di più di trenta milioni di euro.

Abbiamo un nuovo enorme ospedale, come quello di Baggiovara, un altro come quello di Sassuolo, eppure, ancora molte prestazioni hanno tempi di mesi. Come sono stati spesi questi soldi? E’ bene riflettere seriamente sulla questione: Baggiovara ormai c’è, Sassuolo pure. Ora è tempo che siano valorizzati nel modo adeguato, che il coordinamento sia migliore, perché le risorse siano orientate verso le prestazioni che riguardano i cittadini, per i nuovi ospedali, dove quelli esistenti sono ormai insufficienti, vedi Carpi, o i presidi in montagna. Non per ripianare i costi di strutture realizzate senza una seria programmazione. Ora col PAL ci sarà modo di lavorare anche su questi aspetti: speriamo che ci sia la volontà politica di fare una vera pianificazione delle risorse, in un’ottica di efficienza del servizio, e efficacia delle prestazioni.

(Avv. Luca Ghelfim, Consigliere Provinciale – PDL)