Home Modena Luca Ghelfi: furti in casa, sono sempre più violenti, e non sono...

Luca Ghelfi: furti in casa, sono sempre più violenti, e non sono in diminuzione

# ora in onda #
...............




E’ giusto non concentrarsi sul singolo evento per fare un quadro generale della situazione, ma quando i singoli eventi si succedono, e l’unico dato sui reati commessi a Modena, che non è in diminuzione è proprio quello delle rapine in casa, purtroppo quanto accaduto ieri in via vignolese non si può considerare un caso isolato.

L’impegno delle Forze dell’Ordine non è mai stato in dubbio: ma il presidio del territorio non è solo compito loro, ma anche della Polizia Municipale, e più in generale del Comune, che di solito risponde banalmente che è colpa dei tagli del Governo.

Un errato concetto di accoglienza, che ha portato a Modena troppe persone convinte di poter vivere di espedienti, ha sicuramente un ruolo in tutto questo. Come l’aver a lungo sottovalutato la situazione. Di fatto le persone non si sentono sicure a casa loro, e questa non è percezione, se il dato specifico non è in diminuzione. Ed è probabilmente quello che aumenta il senso di insicurezza anche di fronte a numeri che parlano di reati in diminuzione.

Parole di circostanza, visite alla vittima del furto etc. non bastano più: ci vogliono atti concreti, quelli che in questi anni sono mancati.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)