Domenica 16 maggio contro ogni aspettativa dal meteo che aveva messo a dura prova l’organizzazione del Moto Club Castellarano per l’abbondante piovuta dei giorni precedenti è andata in scena al Crossodromo Comunale “ Città di Castellarano” il Campionato Regionale Motocross Uisp delle classi MX1 e MX2.
Ben 120 piloti delle categorie Amatori, Esperti ed Agonisti hanno sfidato il terreno pesante del tracciato castellaranense con i suoi 1995 metri di sali e scendi sempre preparato al meglio. Dopo le operazioni preliminari in tarda mattinata sono scattate le prove libere per poi arrivare alla pausa pranzo. Subito dopo le qualifiche per la composizione degli allineamenti dietro al cancello di partenza per le doppie finali valevoli per questo Trofeo Duelle di Castellarano.
A dare il primo via alla bagarre delle spettacolari finali erano gli Agonisti della MX2 e MX1 che gareggiavano insieme. Alla fine delle loro due prove le vittorie sono andate al reggiano Luca Righi per la MX1 ed al giovane modenese Marco Roncaglia per la MX2. Alle loro spalle in nostri portacolori Mirco Tincani era buon 5° nella MX1 e Saimon Valestri ottimo 3° nella MX2. Il programma poi è proseguito con le classi Esperti dove tra le MX1 la vittoria è andata a Massimiliano Donnici che si è imposto in entrambe le finali.
Nella MX2 la vittoria è andata a Luca Sozzi con un secondo in gara uno ed una vittoria nell’altra. Per i nostri colori buon quinto del sedicenne scandianese Alessandro Chiletti. Infine è stata la volta degli Amatori, ovvero dei quasi principianti. Tra le 450 della MX1 un’altra doppietta di Federico Pinotti ha portato al trionfo i colori modenesi. Stessa cosa per la classe MX2 dove è stata grande sfida tra fratelli o meglio tra Manuel e Matteo Braschi che ha visto il primo vincere entrambe le volte.
Purtroppo una caduta nell’ultimo giro della prima finale di questa MX2 Amatori ha visto sfortunato protagonista il pilota reggiano M.U. che nell’affrontare un salto nella foga della competizione, ha perso il controllo della moto. Episodio consueto in una gara di motocross. Subito soccorso dal personale medico presente, obbligatoriamente presente ad ogni gara, il pilota cosciente è stato portato in infermeria. Dopo di che su richiesta del medico di gara in accordo con il 118 in modo precauzionale è stato trasportato all’ospedale tramite elisoccorso. Il fatto ha creato molto clamore tra i media infatizzando l’accaduto. Fortunatamente dopo gli accertamenti clinici le condizioni dello sfortunato pilota si sono rivelate molto meno gravi del previsto.
Ora il Moto Club Castellarano, che augura una pronta guarigione a M.U, si concede poco più di un mese di pausa fino al prossimo appuntamento organizzativo al “ Città Di Castellarano” ovvero il Campionato Italiano Quadcross FMI del 27 giugno.