“Proposte di legge per appalti online, legge regionale che renda più restrittive le iscrizioni per le piccole imprese edili, sui trasporti norma regionale per evitare l’invasione di imprese fittizie con sedi operative fantasma”.
Nelle ultime due settimane, diversi attentati incendiari ad auto d’imprenditori edili a Reggio Emilia ed arresti legati al fenomeno dell’usura, hanno fatto emergere con forza come il fenomeno delle penetrazioni della malavita organizzata nel tessuto sociale ed economico dell’Emilia Romagna, sia sempre piu’ allarmante. Un fenomeno quello del radicamento del crimine organizzato nella nostra Regione già denunciato da rapporti della Dia.
Il Movimento 5 Stelle si batterà attraverso proposte di legge che verranno depositate all’Assemblea legislativa nelle prossime settimane, per far approvare una serie di norme ispirate ad azioni già attuate ad esempio dalla Camera di Commercio di Reggio ed enti locali di Reggio.
Le prime tre proposte:
EDILIZIA – La Camera di Commecio di Reggio Emilia in autonomia ha attuato in mancanza di una regolamentazione nazionale e regionale, una autoriforma che rende piu’ restrittive le norme per l’iscrizione di imprese edili, in primis quelle individuali, chiedendo documenti aggiuntivi non previsti dalla legge. Prepareremo una proposta di legge regionale in tal senso in maniera che in Emilia Romagna diventi legge tale prassi piu’ restrittiva.
AUTOTRASPORTI – Sul settore degli autotrasporti, è stato evidenziata l’importanza di invididuare la sede operativa effettiva delle ditte. Sede che non sempre coincide con quella legale . Quest’ultima a volte è risultata fittizia. A tal fine viene suggerita una interpretazione chiara della legge regionale 1/2010 relativa all’Albo delle imprese artigiane. Interpretazione che ribadisca il concetto della competenza della sede operativa. Questo permetterebbe maggiori controlli sul settore, invididuando imprese fittizie a tal fine invitiamo la Regione Emilia Romagna ad agire dal punto di vista legislativo.
TRASPARENZA – Fondamentale è poi inoltre la massima pubblicità sulle composizioni societarie (visure camerali) delle aziende che partecipano e si aggiudicano appalti pubblici Regionali, provinciali e Comunali. Tutto va messo in rete in un portale internet accessibile a tutti.
(Giovanni Favia, Andrea Defranceschi – consiglieri regionali Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it; Matteo Olivieri – consigliere comunale Reggio 5 Stelle-Beppegrillo.it)