Home Appennino Modenese Leoni: evitare riduzioni di apertura degli uffici postali nelle località montane modenesi

Leoni: evitare riduzioni di apertura degli uffici postali nelle località montane modenesi

# ora in onda #
...............




“Evitare ulteriori chiusure e riduzioni di orario di apertura degli uffici postali nei comuni e nelle località montane della provincia di Modena.”. È quanto chiede Andrea Leoni (Pdl) in un’interrogazione alla Giunta regionale.

Dallo scorso mese di novembre – spiega – è stata disposta la chiusura nelle giornate di giovedì e venerdì dell’Ufficio postale di Sant’Anna Pelago, località del comune modenese di Pievepelago. La decisione “duramente contestata”dai residenti della località anche attraverso una petizione” – riferisce ancora Leoni – sta creando “forti ed oggettivi disagi” alla popolazione, anche in considerazione del fatto che l’ufficio postale di S. Anna Pelago è ancora attualmente l’unico sportello con servizi bancari presente in un’area del territorio in cui hanno sede cinque alberghi, otto ristoranti e numerose strutture per l’accoglienza turistica e gli sport invernali”.

L’esponente del pdl segnala poi che in un recente incontro tra diversi amministratori locali dei comuni montani, la dirigenza di Poste Italiane “avrebbe espresso la volontà di confermare la chiusura, nei giorni di giovedì e venerdì, dell’ufficio postale di S.Anna Pelago e di procedere ad altre riduzioni che interesserebbero anche i comuni di Sestola e Montefiorino, nei quali già sarebbero stato segnalati dei problemi”.

Nel sottolineare che gli uffici postali delle località montane rappresentano, nella maggior parte dei casi, un servizio pubblico indispensabile sia per i residenti e sia per le centinaia di turisti che vi soggiornano durante la stagione estiva e invernale”, Leoni chiede quindi alla Giunta regionale se concordi nel ritenere necessario che l’ufficio postale di S. Anna Pelago continui a rimanere aperto per tutta la settimana e se sia a conoscenza della decisione di Poste Italiane di procedere alla chiusura o alla riduzione nell’orario di apertura di altri uffici postali in comuni montani della provincia di Modena ed eventualmente quali siano quelli interessati.

Il consigliere del pdl domanda infine all’esecutivo regionale quali azioni intenda porre in essere, anche attraverso Poste italiane, per garantire l’apertura, in tutti i giorni della settimana, dell’ufficio postale di Sant’Anna Pelago e per evitare la chiusura o la riduzione di orario in altri uffici postali sul territorio della comunità montana della provincia di Modena.