“E’ necessario anticipare, accelerare e rivedere i tempi dei lavori previsti per ripristinare la circolazione sulla Strada Provinciale n. 324 danneggiata da una frana ed evitando ad ogni costo la chiusura della strada stessa nei mesi estivi”. A chiederlo con una interrogazione è Dante Mazzi, Capogruppo del PDL in Consiglio provinciale.
“Purtroppo si rischia di arrivare tardi e male, anche se il problema non è di oggi. Già lo scorso dicembre era stata presentata alla Regione Emilia-Romagna un’interrogazione da parte del Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni per sollecitare il ripristino e la messa in sicurezza dell’importante arteria provinciale danneggiata dalla frana nel tratto compreso nel Comune di Riolunato.
La scelta della Provincia di iniziare i lavori a fine maggio e prolungarli per oltre due mesi prevedendo la chiusura totale dell’arteria – ha affermato Dante Mazzi – significherebbe condannare centinaia di attività montane, che si basano sul turismo e che proprio nei mesi estivi hanno le maggiori possibilità di guadagno e sostentamento. Per questo chiedo che la Provincia di Modena valuti subito la proposta delle associazioni di categoria di anticipare l’inizio dei lavori, sospenderli nei mesi estivi, per poi concluderli in autunno.
Non si tratta di una strada qualsiasi ma dell’arteria fondamentale per raggiungere comuni come Riolunato, Pievepelago e Fiumalbo. Per questo è necessario un piano specifico che garantisca il ripristino, evitando la chiusura nel periodo più importante dell’anno”.