Le organizzazioni sindacali regionali dell’Emilia Romagna confermano lo sciopero regionale dalle h.21,00 del 22 aprile alle h.21,00 del 23. L’astensione interesserà i treni della Divisione Passeggeri Regionale DPR E.R., (trasporto a breve percorrenza) e il settore Direzione territoriale Produzione di RFI Emilia Romagna (manutenzione infrastruttura).
Pertanto tutti i lavoratori delle suddette società (DPR e DTP) sciopereranno con le seguenti modalità:
• il personale della Divisione Passeggeri Regionale dell’Emilia Romagna addetto alla circolazione si asterrà dalla prestazione dalle ore 21.01 del 22 aprile alle ore 21.00 del 23 aprile, il restante personale sia degli impianti fissi che degli uffici l’intera prestazione del 23 aprile.
• il personale della Direzione Territoriale Produzione settore manutenzione inserito in attività notturna nella notte 22-23 aprile si asterrà dalla prestazione mentre per il restante personale sia dell’esercizio che degli uffici intera prestazione del 23 aprile.
FILT CGIL, FIT CISL, UILT TRASPORTI, UGL TRASPORTI, ORSA lottano per:
– Il rispetto degli accordi. Da tempo assistiamo alla applicazione parziale e strumentale da parte dell’azienda degli accordi sottoscritti
– Gli adeguamenti degli organici alle reali esigenze lavorative. I lavoratori sono sottoposti a turni non rispettosi dell’orario di lavoro a causa delle croniche mancanze di personale
– Apertura degli sportelli delle biglietterie. Assistiamo a chiusure e/o riduzione degli sportelli con spostamenti di personale in altre sedi.
– Contro l’aumento esponenziale delle sanzioni disciplinari. L’azienda interpreta in modo unilaterale la normativa vigente
– Sicurezza sul lavoro.
I sindacati si scusano con i viaggiatori che, oltre che tali, sono anche lavoratori. Le stesse OO.SS. non intendono in alcun modo avallare un atteggiamento aziendale assolutamente censurabile ed arrogante.
Il comportamento dei Sindacati è stato di assoluta disponibiltà e volto ad un sereno e responsabile confronto con l’azienda nel tentativo di trovare percorsi condivisi evitando l’etrema “ratio” dello sciopero, trovandosi però di fronte alla più totale chiusura.
(le Segreterie Regionali Emilia Romagna di FILT CGIL, FIT CISL, UILT TRASPORTI, UGL TRASPORTI, ORSA)