Home Attualita' Galleria Ferrari Maranello, un progetto per il piazzale

Galleria Ferrari Maranello, un progetto per il piazzale

# ora in onda #
...............




L’area della Galleria Ferrari sarà riqualificata. Il Comune di Maranello punta fortemente sul carattere turistico della “terra del mito Ferrari”, con un progetto di valorizzazione della zona intorno al museo del Cavallino, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza turistica e migliorare i collegamenti tra la Galleria con altri luoghi del territorio.

Lo spazio antistante la Galleria Ferrari, attualmente adibito a parcheggio, diventerà una piazza pedonale, che potrà accogliere anche eventi, esposizioni e iniziative (sarà realizzato un parcheggio sotterraneo). Sulla piazza sarà poi realizzata una torre panoramica alta circa 30 metri, che ospiterà la sede dell’ufficio turistico IAT Terra di Motori, lo sportello informativo regionale sul mondo dei motori attualmente collocato all’interno della Galleria Ferrari. Dalla torre sarà possibile osservare il territorio circostante, dalla pista di prova della Ferrari ai moderni stabilimenti dell’azienda, fino alla zona collinare. In questo modo i tanti turisti che ogni anno visitano Maranello da tutto il mondo (circa 200 mila) avranno un forte elemento di richiamo in più, con la possibilità, salendo sulla torre, di una visione complessiva della “terra del mito Ferrari”. Saranno poi realizzati alcuni percorsi ciclo-pedonali di collegamento in direzione di Piazza Libertà e verso il Parco Enzo Ferrari: la finalità complessiva risponde così anche all’esigenza di creare un sistema integrato di accoglienza turistica del territorio, che si estenda dalla Galleria Ferrari fino al centro cittadino.

Il costo di costruzione della torre panoramica è di 600.000 euro, totalmente stanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea, nell’ambito di un programma operativo della Regione Emilia-Romagna di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Il costo complessivo dell’intervento sulla piazza è di 1.500.000 euro, comprendente oltre alla torre panoramica anche la riqualificazione della piazza, il nuovo ufficio IAT e percorsi nella zona verde sul retro della Galleria. Per la torre panoramica è previsto un ingresso a pagamento che contribuirà a coprire le spese sostenute.

Per la riqualificazione dell’area il Comune di Maranello ha indetto un concorso di idee a cui hanno partecipato otto progettisti e studi qualificati, legati al territorio e alla Ferrari: Mauro Bellei, Giuseppe Ferrari, Piero Lissoni, Moreno Giacobazzi, Tiziano Lugli, Guendalina Salimei, Studio Fortebis, Studio N° 10. La proposta ritenuta migliore, da una giuria esterna composta da esperti, è stata quella dell’architetto milanese Piero Lissoni. Il suo progetto prevede la realizzazione di una torre panoramica dalla forma “netta e definita”, realizzata con materiali contemporanei che, e insieme all’architettura della Galleria, contribuirà, nelle scelte del progettista, a definire “uno spazio urbano di qualità”. Grazie all’utilizzo di un materiale innovativo come il policarbonato l’edificio avrà una forte funzione comunicativa, con una suggestiva illuminazione notturna e la possibilità, in particolari occasioni, di assumere colorazioni diverse.

Piero Lissoni ha realizzato numerosi interventi architettonici in Italia e all’estero, improntati ad un design minimale e funzionale ma dalla forte comunicatività e personalità. Il suo nome si aggiunge a quello dei progettisti che negli ultimi anni stanno contribuendo a qualificare dal punto di vista architettonico il territorio di Maranello: Renzo Piano (la Galleria del Vento), Massimiliano Fuksas (il Centro Ricerche Ferrari), Jean Nouvel (nuove linee di montaggio Ferrari), Arata Isozaki (la nuova biblioteca comunale, in corso di realizzazione). I progetti sono stati esposti al pubblico domenica 18 aprile nell’ambito della manifestazione “Formula Maranello” in Piazza Libertà.