Home Modena A Modena e Reggio Musei universitari da… gustare

A Modena e Reggio Musei universitari da… gustare

# ora in onda #
...............




Anche i Musei Universitari si mobilitano in vista della sesta edizione di “Musei da gustare”, la manifestazione del sistema museale modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito della XII Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i beni e le attività culturali. L’iniziativa si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 aprile con un ricco programma di appuntamenti, a ingresso gratuito o ridotto, coinvolgendo una quarantina di musei del territorio.

La manifestazione modenese, che quest’anno sarà all’insegna della “scoperta del tempo perduto”, si arricchirà della adesione del mondo accademico con l’apertura della Sala dei Dinosauri, del Museo Gemma 1786 e di Officina Emilia ed, inoltre, della partecipazione dei ragazzi del master in Catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali.

Il Dipartimento di Scienze della Terra, assieme al Museo Gemma 1786, propongono “Racconti di pietra” un’iniziativa per vivere e scoprire la città di Modena ed i suoi capolavori noti e meno noti seguendo un nuovo stile di turismo culturale accompagnati da giovani guide d’eccezione. Il percorso, gratuito, partirà da Largo Sant’Eufemia 19 a Modena ad intervalli di 15 minuti dalle ore 18.30 alle ore 19.30 di sabato 17 aprile, per replicare domenica 18 aprile dalle ore 15.00 anche ascoltando i “Racconti di pietra” che scaturiscono dalle Collezioni di Scienze della Terra raccolti nel Museo Gemma 1786. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 059/205 5873 oppure scrivere a museo.gemma1786@unimore.it o consultare il sito www.gemma.unimore.it

L’appuntamento con la storia, la scienza e la natura prosegue sabato 17 aprile anche attraverso la Sala dei Dinosauri (viale Berengario, 14) a Modena che organizza visite guidate dal titolo “A spasso nel tempo: la storia dei Dinosauri” e, dalle ore 17.00, laboratori per bambini “Calcoliamo i dinosauri”, mentre domenica 18 aprile si terrà il laboratorio didattico animato dal noto illustratore Franco Tempesta, specializzato nella ricostruzione di animali del passato. L’ingresso alle iniziative è gratuito per informazioni e prenotazioni scrivere a infomuseo@unimore.it oppure consultare il sito www.museopaleo.unimo.it. L’apertura straordinaria del museo avverrà dalle 15.00 alle 19.00.

Per la prima volta parteciperà a Musei da Gustare, anche il Museolaboratorio Officina Emilia che farà il suo ingresso nell’offerta museale della Provincia di Modena, proponendo una salutare “pedalata”. Il tema, che si incentrerà su “La Ciclo! Meccanica storia e cultura di un mezzo di trasporto sostenibile”, offrirà svariate occasioni, esposizioni di collezioni d’epoca, presentazioni di libri e di esperienze di viaggio su due ruote, laboratori e attività di riparazione e manutenzione, proiezioni di video e fotografie per esplorare qualità, opportunità e bellezza di un mezzo di trasporto “lento”, molto amato nel nostro territorio, che pare stato inventato per dare il massimo della libertà a tutti e il massimo della democrazia a una città.

Si segnala in particolare, nel pomeriggio di sabato 17 aprile alle ore 16.00, l’iniziativa “Val più la pratica della grammatica”, ovvero la “pedalata dei musei” che porterà dal Palazzo dei Musei alla sede di Officina Emilia un folto gruppo di partecipanti tra i quali il Sindaco del Comune di Modena Giorgio Pighi e numerose autorità cittadine. Il percorso si snoderà prevalentemente lungo piste ciclabili e avrà lo scopo di celebrare, oltre alla mobilità sostenibile, l’ingresso di Officia Emilia nel sistema museale della provincia.

Tutte le iniziative previste si svolgeranno presso il Museolaboratorio di Officina Emilia (via Tito Livio, 1) a Modena. Per informazioni rivolgersi a Giulia Piscitelli, tel. 059 2058262; cell. 3204240139 e-mail: giulia.piscitelli@unimore.it oppure consultare il sito www.officinaemilia.it

Mentre, i ragazzi del Master in Catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali, organizzano un percorso di visita nella Modena ducale tra arte e scienza tra Seicento e Settecento attorno alla Piazza Sant’Agostino. Dalla seicentesca chiesa di Sant’Agostino alla piazza settecentesca fino al teatro e gabinetto anatomico dei Musei Universitari. Il percorso di visita sarà effettuato domenica 18 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.30 con ritrovo alle ore 16..00 davanti alla chiesa di Sant’Agostino. Per informazioni scrivere a elena.corradini@unimore.it