In occasione delle festività pasquali (la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo) i Musei Civici non chiudono ma restano aperti nelle loro numerose sedi osservando i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sono aperti il Museo del Tricolore (P.zza Prampolini) e palazzo San Francesco (via L. Spallanzani, 1) dove sono tuttora allestite la mostre Mothers e Disseminario: varietas varietatum et omnia varietas, una “titanica” personale di Giordano Montorsi, artista originario di Scandiano ma noto a livello nazionale.
Quest’ultima mostra si svolge anche alla Galleria Parmeggiani, in Sinagoga e all’Officina delle Arti. Alla Galleria Parmeggiani (corso Cairoli, 1) sarà aperta come palazzo San Francesco per Pasqua e Pasquetta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, mentre la Sinagoga di (via dell’Aquila) e l’Officina delle arti (via Brigata Reggio n.29) saranno visitabili entrambe dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Le sale dei Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri n. 11) si spalancano per consentire la visita alla mostra di Marino Mazzacurati La felicità della compiutezza espressiva. Proposta a Reggio Emilia dopo la presentazione a Roma al Casino dei Principi di Villa Torlonia, la mostra presenta oltre cento opere tra dipinti, sculture, lavori grafici e di arte applicata, alcune delle quali inedite, che raccontano l’opera di Marino Mazzacurati a 40 anni dalla sua scomparsa. L’esposizione sarà aperta nei due giorni di festa dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Infine nello Spazio Gerra è in corso Family. I filmini di Famiglia: i film privati girati dai reggiani dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso, le immagini che, attraverso l’autorappresentazione, mostrano la vita delle famiglie reggiane, gli eventi pubblici, le ritualità private, schegge di ricordi da salvare, istantanee che arrivano dal passato con la forza di una rivelazione. Il progetto espositivo promosso dal Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura e Università – Musei Civici e da Relabtv – Laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà aperto per Pasqua e Pasquetta dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00.