Home Appennino Modenese Unione Terre di Castelli: concessione di contributi per incentivare il recupero ed...

Unione Terre di Castelli: concessione di contributi per incentivare il recupero ed il miglioramento dei castagneti da frutto

# ora in onda #
...............




La Struttura Agricoltura e Tutela del Territorio dell’Unione Terre di Castelli promuove un’iniziativa che ha lo scopo di incentivare, tramite la concessione di contributi, il recupero ed il miglioramento dei castagneti da frutto, da effettuarsi nella stagione forestale 2009/2010.

Potranno beneficiare del contributo i privati proprietari di castagneti da frutto ricadenti nel territorio dei Comuni di Guiglia, Marano S.P. e Zocca.

Saranno ammessi gli interventi volti al recupero e miglioramento del castagneto da frutto esistente: decespugliamento e ripulitura del sottobosco, potature, taglio piante di castagno secche, deperienti, non innestate e/o piante di altre specie che creino danno alle piante da frutto, taglio raso per recupero mediante innesto su polloni di ceppaia, riceppatura e tramarratura ceppaie, innesto polloni novelli, impianto polloni novelli non innestati o cultivar da frutto per rinfoltimento castagneti esistenti. La superficie minima ammissibile sarà di 0,10,00 ettari.

Per la realizzazione dell’iniziativa è stata stanziata la somma di 9.000 euro. Il contributo assegnato, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, non potrà comunque essere superiore a 1.600 euro per ettaro. Non potrà, inoltre, per ogni singolo intervento, essere erogato un contributo superiore a 2.000 euro. Il costo complessivo dell’intervento sarà calcolato sulla base dell’apposito prezziario predisposto dall’ufficio tecnico.

Le domande, redatte sugli appositi moduli, dovranno pervenire all’ufficio protocollo della Struttura Agricoltura e Tutela del Territorio dell’Unione Terre di Castelli entro le ore 12 del 20 aprile 2010. Alla domanda dovranno essere allegati l’estratto di mappa dell’area interessata e il certificato catastale o dichiarazione sostitutiva attestante la disponibilità del castagneto. I lavori potranno iniziare solo dopo il ricevimento della comunicazione che sarà inviata a seguito dell’istruttoria tecnica.

Qualora la disponibilità finanziaria non fosse sufficiente a soddisfare le richieste pervenute, verrà predisposta una graduatoria tenendo conto delle seguenti caratteristiche dei castagneti:

– Stato di mantenimento del castagneto tale da giustificare l’intervento di recupero;

– Buono stato vegetativo delle ceppaie;

– Buono stato fitosanitario del castagneto;

– Buona profondità del terreno;

– Limitata pendenza.

A parità di condizioni si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

I lavori dovranno essere svolti secondo le indicazioni dell’ufficio tecnico e completati improrogabilmente entro il 30 giugno 2010. Entro la stessa data dovrà essere inviata alla Struttura Agricoltura e Tutela del Territorio la richiesta di sopralluogo di avvenuta esecuzione dei lavori e di liquidazione del contributo. Prima della liquidazione del contributo il beneficiario sarà tenuto a sottoscrivere il piano di coltura e conservazione previsto dalle vigenti norme.

Per informazioni: Struttura Agricoltura e tutela del territorio, via Mauro Tesi n° 1209 – ZOCCA; tel. 059/987270 – fax 059/986432.