Home Appennino Modenese Terre di Castelli: Attività dedicate alla lettura nei nidi dell’Unione in occasione...

Terre di Castelli: Attività dedicate alla lettura nei nidi dell’Unione in occasione della settimana del libro

# ora in onda #
...............




“Un adulto che racconta una fiaba con le proprie parole o propone un buon libro regala al bambino non solo un momento importante e ricco di emozioni e sentimenti, ma lo ‘allena’ ad avere vicino un amico in più: il libro”. “Tutti sono d’accordo sul fatto che la lettura promuova l’effettivo sviluppo della personalità del bambino fin da piccolissimo ed è allora indispensabile operare scelte attente valutando quali parole, quali immagini e quali contenuti possano meglio di altri avvicinare la sensibilità dei più piccoli e le loro capacità. L’intenzione di dedicare all’interno dei Nidi una settimana al libro e alla lettura nasce con l’intenzione di sottolineare il valore della narrazione e dei libri peraltro già da tempo presenti nelle esperienze che i servizi per la prima infanzia dell’Unione offrono ai bambini”.

Queste le parole di M.Cristina Stradi del Coordinamento Pedagogico dell’Unione Terre di Castelli per spiegare le attività organizzate all’interno dei nidi dell’Unione ed in collaborazione con i colleghi della Coop. Dolce e della FISM, coinvolgendo anche i genitori, in occasione della settimana del libro (22-28 marzo).

Tra le tante iniziative ricordiamo: letture animate da genitori e nonni per i bambini; visite alle biblioteche comunali insieme alle famiglie per avvicinare i bambini a questi spazi dedicati alla lettura; una ricerca per indagare le esperienze di lettura dei genitori prima della nascita dei bambini; diversi laboratori per la costruzione da parte dei genitori di libri; spettacoli dei bambini per i genitori e rappresentazioni dei genitori per i bambini; allestimento di nuove biblioteche interne e spettacoli di animatori gentilmente “prestati” dalle biblioteche.

La ricchezza del programma e delle attività proposte è frutto della collaborazione tra Coordinamento Pedagogico dell’Unione, educatori, personale delle biblioteche e genitori.