A Palagano escursione da Monte Molino a Santa Giulia. A Piandelagotti feasta di primavera ed escursioni al tramonto. Brividi da freeride sulle vette del Cimone.
“Da Monte Molino a Santa Giulia” è il titolo dell’escursione in programma domenica 21 marzo. La facile camminata parte da Montemolino e seguendo il crinale fra boschi secolari e vecchi borghi, passando per la località Croce di Costrignano, arriva al Parco della Resistenza di Monte S.Giulia. Il ritrovo è alle ore 8 a Montefiorino (piazza Marconi, 8); da qui i partecipanti si trasferiranno in auto a Montemolino di Palagano dove alle 8.45 partirà l’escursione. Il costo d’iscrizione è di 2 euro a persona. Possibilità di prenotare il pranzo a prezzo convenzionato preso il ristorante del Centro Servizi del Parco.
Con gli sci o le ciaspole ai piedi attraversando il crinale, dal Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti al Casone di Profecchia, in provincia di Lucca. Il prossimo fine settimana si svolge la 7^ Festa di Primavera, escursione guidata con sci da fondo o racchette da neve, organizzata da Centro Fondo Boscoreale e Scuola Sci di Boscoreale. I partecipanti si ritroveranno sabato 20 marzo, alle ore 14, presso il Centro Fondo Boscoreale da dove partiranno alla volta del Casone di Profecchia, percorrendo con le cisapole una ventina di chilometri lungo i sentieri Cai o con gli sci lungo le piste del centro fondo. L’arrivo al Casone è previsto entro le 19. Dopo la sistemazione in albergo, verrà servita una cena a base di prodotti tipici che terminerà con musica e danze. Domenica 21, alle ore 10 partenza per il rientro a Boscoreale e alle 14 pranzo presso il rifugio Prati Fiorentini. La Festa di Primavera si concluderà alle 17 con la consegna dell’attestato di partecipazione. Il costo di iscrizione è di 100 euro a persona e comprende: pernottamento, cena, colazione e pranzo al ritorno, trasferimento bagagli all’albergo, maestro di sci, noleggio ciaspole (90 euro con ciaspole o sci propri). Per informazioni-prenotazioni: 340.9627530, e-mail, 347.0153402, Info: Flavio Tazzioli 347.7584385.
Il prossimo weekend (20-21 marzo) la stazione sciistica dell’Appennino modenese ospita un grande evento: il “Cimone Extreme Freeride – Memorial Samuele Verucchi”, una spettacolare gara di freeride in cui skier e snowboarder si sfideranno lungo i pendii immacolati della montagna più alta dell’Appennino Tosco-Emiliano. La gara era in programma domenica 14 marzo ma le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e il persistere di un forte rischio valanghe aveva costretto gli organizzatori al rinvio della manifestazione. Sarà un evento unico e spettacolare, che attirerà sul Cimone i tanti appassionati di questa nuova disciplina che rappresenta l’ultima frontiera in fatto di sport sulla neve. Chi la pratica condivide la passione per la montagna e i suoi silenzi, gli spazi aperti e la libertà di sciare dove nessuno è ancora passato, la ricerca dell’adrenalina e delle emozioni. Un grande appassionato di sci fuoripista e componente del Soccorso Alpino di Fanano, era Samuele Verucchi, il giovane fananese scomparso prematuramente lo scorso luglio, a soli 29 anni. A lui è stata intitolata la gara che si chiama appunto 1° Memorial Samuele Verucchi.
Sicurezza. Il 1°Cimone Extreme Freeride è organizzato dal Comprensorio del Cimone e dall’Associazione sportiva Deep Ice, in collaborazione con la Scuola delle Guide Alpine del Cimone e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino. La manifestazione si svolgerà solo in caso di assenza di pericolo valanghe. Le condizioni nivometeorologiche saranno attentamente esaminate prima della gara da un comitato tecnico composto dalle Guide Alpine del Cimone. In caso di maltempo o di situazioni climatiche che mettano a rischio la sicurezza, la gara sarà annullata. I partecipanti devono obbligatoriamente indossare casco e Arva. Consigliato anche l’utilizzo di paraschiena, pala e sonda.
Programma. Il programma della giornata di sabato 20 prevede l’apertura alle ore 8 del Race Office presso l’Hotel Buona Stella del Cimonicino, la consegna dei pettorali e l’apertura del campo di gara per la ricognizione (ore 12-15). Domenica è il giorno della gara. La competizione si svolge in due manche con partenza di entrambe dalla sommità del monte Cimone (2.165 metri) e arrivo ai 1.400 metri del Cimoncino. La prima manche (partenza ore 10) è a tempo e si snoda lungo il versante Nord del Cimone. La seconda manche (partenza ore 13.30) è a stile: verranno considerate scelta della linea, sicurezza, grado di difficoltà e interpretazione. Il regolamento prevede alcuni passaggi obbligatori scelti dal comitato organizzatore, mentre la scelta della linea di discesa rimane libera purché resti all’interno del campo di gara. Nella zona di arrivo sarà allestito un grande villaggio dove saranno presenti gli sponsor della manifestazione (main sponsor K2) e le aziende specializzate che presenteranno le ultime novità in tema di attrezzatura e abbigliamento per il freeride. Nella due giorni della manifestazione sono in programma anche educational sulla sicurezza in montagna e prove di Arva. Domenica salita amatoriale in quota con sci e pelli e successiva discesa lungo il percorso di gara (ritrovo ore 9 presso il villaggio Cimone, hotel Buona Stella).
Iscrizioni. Possono iscriversi al Cimone Extreme Freeride tutti coloro che hanno un livello tecnico adeguato a questa tipologia di discesa. Nella giornata di sabato verrà svolta obbligatoriamente la ricognizione del percorso di gara, mentre non saranno ammesse ricognizioni il giorno della gara. Potranno essere esclusi dalla competizione i concorrenti non ritenuti idonei dal comitato organizzatore. La quota di iscrizione è di 45 euro e comprende: assicurazione, gadget, pettorale e skipass. L’iscrizione deve essere effettuata tramite apposito modulo da inviare a mezzo mail a info@deepice.com unitamente al pagamento della quota tramite bonifico bancario (IBAN IT75G0636567040000000352763) oppure presso la scuola Deep Ice (località Lago della Ninfa) o presso il noleggio Deep Ice a Sestola (MO) (via Statale Ovest 21). Nella giornata di sabato 13 marzo sarà allestito presso il race office un punto iscrizioni aperto fino alle ore 12. Info: 0536-62968; 335-6060954; e-mail.