Home Appennino Modenese Nuova Estense, Serri (PD): dal governo nessuna risposta

Nuova Estense, Serri (PD): dal governo nessuna risposta

# ora in onda #
...............




Che fine ha fatto l’accordo Regione Emilia-Romagna e governo Berlusconi, sottoscritto nel dicembre 2003, che prevedeva 100 milioni di euro per le tangenziali di Montale, Pavullo e Lama Mocogno? A chiederlo è Luciana Serri, candidata per il Pd alle prossime elezioni regionali, dopo gli annunci a effetto del ministro Matteoli alla platea del convegno “Infrastrutture tra Emilia e Toscana”.

La Serri denuncia il totale silenzio da parte del ministro sul completamento della Nuova Estense. “In provincia di Modena, come dovrebbe essere noto al ministro, sono due le strade rimaste di competenza dello Stato -dice la Serri- la via Emilia e la Ss 12 dell’Abetone e del Brennero. Dunque per queste due strade occorre riferirsi allo Stato non alla Provincia nè alla Regione, come fanno i rappresentanti del Pdl. L’accordo quadro per le infrastrutture per L’Emilia Romagna prevedeva, per la Ss 12, 100 milioni di euro così ripartiti: 12 milioni per latangenziale di Montale, 79 per la tangenziale di Pavullo, 11 per quella diLama Mocogno. Ci saremmo aspettati parole chiare su questo progetto – continua la candidata – non divagazioni a scopi elettorali che ci fanno solo perdere del tempo”.

Il riferimento è alla fantomatica Modena-Lucca, peraltro mai inserita in nessun accordo di programma, né dalla Regione Toscana né dall’ Emilia Romagna “riproposta – dice la Serri -come fumo negli occhi. Un’ illusione che viene buona in tutte le occasioni per confondere le carte, già citata anche 5 anni fa quando al posto di Matteoli c’era un altro ministro di Berlusconi (Lunardi). Insomma il solito stratagemma per confondere lecose”.

E intanto cosa si fa per la Ss 12 che permetterebbe l’attraversamento della montagna?

“Questo è il governo del fare poco e annunciare molto- conclude la Serri- Penso ai tagli operati dalla finanziaria di quest’anno, ai fondi per la montagna ridotti di oltre 50%. E chi si azzarda a denunciare il suo immobilismo viene tacciato dalla destra locale, di disfattismo”.

Per contro la Serri segnala due buone notizie. “E’ solo grazie al lavoro di Regione, Comune di Pavullo, Comunità Montana e Provincia che si possono segnalare due notizie positive che riguardano la viabilità in montagna. Il recente accordo con l’Anas per un intervento di sistemazione e adeguamento di uno dei punti critici della Ss 12 (il Carrai) e il finanziamento di un primo intervento sulla strada Pratolino-Malandrone”.