Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno messo in difficoltà anche la fauna selvatica. In questi ultimi giorni i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena sono dovuti intervenire, praticamente a ritmo continuo, per rispondere alle chiamate di cittadini ed enti che segnalavano animali in difficoltà a causa del maltempo.
Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 marzo una squadra di volontari ha affrontato la bufera andando a salvare nei dintorni di Frassinoro, su segnalazione del Vigili del fuoco, un capriolo ferito che arrancava nella neve. Contemporaneamente un’altra squadra si recava nel lato opposto del territorio provinciale, a Massa finalese, per salvare una civetta in difficoltà che si era rifugiata in un pollaio. Poche ore dopo un altro intervento a Fanano per salvare anche qui un capriolo incastrato in una rete in mezzo alla neve.
E mentre i volontari rispondevano alle chiamate di emergenza un altro gruppo ha lavorato tutta la notte sotto la neve per mettere in sicurezza gli oltre 800 animali ospiti del Centro fauna in via Nonantolana 1217. A rischio soprattutto gli uccelli nelle voliere dove le apposite reti antitrauma rischiavano di crollare a causa del peso della neve.
Ma l’emergenza continua: nella mattina di venerdì 12 marzo sono già arrivate chiamate per altri due caprioli in difficoltà a Fanano e a Lama Mocogno e un istrice assiderata nella neve tra Montecreto e Sestola.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.