Fernando Alonso ha preso parte per la prima volta in qualità di pilota della Scuderia Ferrari Marlboro alla conferenza stampa della FIA, che si è svolta questo pomeriggio, seduto a fianco di colui che ha portato tante volte al successo il Cavallino Rampante nel corso degli anni, Michael Schumacher. “Correre…e ancora correre”, ha detto il pilota spagnolo con entusiasmo quando gli è stato chiesto quale fosse la sua maggiore aspirazione per il weekend. “Ho guidato la macchina durante i test invernali, ma quella era soltanto la preparazione e ora finalmente possiamo correre”. Riguardo al suo passaggio alla Ferrari, Fernando è ugualmente positivo. “Quando cambi squadra, hai bisogno di adattarti alle persone e alla loro filosofia di lavoro; il periodo pre-stagione è andato molto bene. Mi sono sentito molto a mio agio fin dal primo giorno e ora sento che siamo ben preparati e sono pronto alla battaglia”.
Circa i risultati dei test, Alonso non ha mostrato di considerarli troppo importanti. “NOn siamo nella posizione di confrontare tempi e fare previsioni. Possiamo dire che quattro team, Red Bull, Mercedes, McLaren e Ferrari possono essere i favoriti per vincere qui e poi ci sono altri team come la Force India e la Sauber che potrebbero comunque fare buone gare. Il mio obiettivo è vincere il Campionato, ma voglio essere Campione del mondo a novembre, non a marzo. Sarà veramente un compito molto duro. Ho passato tutto l’inverno a prepararmi, e ho aspettato così a lungo di venire alla Ferrari, quindi è stata tutta una preparazione per questo momento e penso che siamo in una ottima posizione per vincere”.
Fernando pensa che i cambiamenti regolamentari in vigore qui per la prima volta siano una buona cosa. “Sono contento dei cambiamenti, perchè rappresentano una nuova sfida per tutti noi – ingegneri, team e piloti. Ogni cambiamento è benvenuto se dà la possibilità di scoprire nuovi elementi nel nostro sport. Ma dobbiamo aspettare un po’ di tempo per vedere se produce gare spettacolari o noiose”.
Alonso è anche impaziente di correre di nuovo contro Schumacher. “E’ bello per tutti noi dello sport che sia tornato – ha detto, quando il pilota tedesco si è sporto in avanti per abbracciarlo! “Quello che Michael ha fatto per questo sport sarà molto difficile da ripetere, con tutti i suoi titoli, le vittorie e le pole position. Vincere una gara o il titolo con Michael in pista sicuramente darà qualcosa in più”.