Dopo l’estemporanea iniziativa del Governo Centrale di ridisegnare la geografia italiana,tanto che alcuni Comuni Montani Modenesi, erano stati riclassificati a livello del mare.
A parte l’amenità della proposta la cosa più seria è che nessuno, o pochi, parlano del “furto“ a danno delle popolazioni montane della nostra provincia in materia di finanziamenti con tagli inverosimili e che mettono in discussione la stessa sopravvivenza delle persone che ancora resistono ed operano in tali territori.
La cosa che più crea imbarazzo, roba da “ ladri di polli”, è la sospensione del beneficio chiamato “sconto fiscale” sugli acquisti di GPL e gasolio da riscaldamento, per le famiglie dei territori montani in aree non metanizzate o parzialmente metanizzate.
Senza rifare la storia del mondo il legislatore dell’epoca ( legge 448/98) aveva tenuto conto dei maggiori costi per il riscaldamento di una famiglia montanara,lontana dal “ tubo“ del metano e quindi costretta ad usare GPL o gasolio.
La maggior parte dei nostri Comuni Montani modenesi è catalogato in fascia “ E “ dal punto di vista climatico e parzialmente non metanizzato, quindi, come regalo di capodanno, è stato cancellato il beneficio ed il Decreto milleproroghe ha dimenticato di prorogare la norma.
La burocrazia, Agenzia delle Dogane, impone alle aziende fornitrici del GPL o gasolio la conoscenza della distanza delle abitazioni dal “ tubo “ del metano ed è demandato ai Comuni il “disegno“ della “mappa “.
Assurdo ! ci permettiamo di fare un Decreto Legge interpretativo per risolvere problemi elettorali, che originano da guerre tra bande, e lasciamo al freddo, anche economico, larghe fasce di popolazione che vive in territori montani e che fa tanti sacrifici per tenere in piedi una economia di sopravvivenza, tartassati persino da assurdi studi di settore.
Ha ragione il Sindaco di Lama Mocogno, Luciana Serri, che ha posto con forza il problema così come l’On. Miglioli che alla Camera dei Deputati ha condotto una giusta battaglia, come ieri abbiamo dato ragione ed atto delle giuste lamentele del Sindaco di Montefiorino che si è visto tagliare, al Poliambulatorio, il servizio di medicina legale, per scelte….udite….udite aziendalistiche da parte della USL.
(Mario Cardone – Direzione Provinciale PSI Modena)