La 47/a edizione della Fiera del libro per ragazzi, manifestazione leader internazionale per l’editoria per ragazzi, si tiene a Bologna da mercoledì 23 a venerdì 26 marzo. Oltre 1.200 espositori – di cui 1.100 esteri da tutto il mondo (sono presenti oltre 60 paesi), offrono una panoramica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi. Fiera del libro per ragazzi è un evento unico sulla scena internazionale; la sede di confronto per i professionisti del settore che, a Bologna, possono apprezzare le più innovative tendenze e avere importanti anticipazioni sui trend di mercato.
Una carrellata di opere di illustratori, selezionati da una giuria internazionale animano, anche in questa edizione, la Mostra degli Illustratori mettendo a confronto ”illustratori” ed ”editori” in un’opportunità unica di crescita professionale e sviluppo del business. La Giuria internazionale ha selezionato fra le 2.456 candidature (pervenute da 58 Paesi) gli 87 artisti per la Mostra.
Un Paese di forti tradizioni e importante potenziale creativo nella letteratura e nell’illustrazione, la Slovacchia, Pese ospite 2010 che porta a Bologna un programma di iniziative (mostre, seminari, spettacoli,) che valorizzano e consentono di conoscere e apprezzare le realta’ artistiche e culturali del Paese. Suggestiva la Mostra degli Illustratori slovacchi in Fiera – SlovakUnitedImmagiNations – che presenta le opere di 32 artisti che hanno contribuito in modo incisivo alla cultura dell’illustrazione dei libri per l’infanzia negli ultimi 60 anni.