Si chiama ‘Porta a casa gli amici’ l’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia e dal SILB, il Sindacato locali da ballo aderente alla Confcommercio, in nome della sicurezza stradale e di un ritorno a casa tranquillo.
Prima di uscire dai locali aderenti all’iniziativa ciascun ragazzo o ragazza potrà verificare il proprio tasso alcolico grazie alla presenza sul posto di operatori del progetto ‘Buonalanotte’ dotati di etilometro. Se il tasso sarà di zero grammi/litro verrà consegnato subito al sobrio giovane o alla ‘no alcool-girl’ un biglietto omaggio per la serata offerto dal gestore del locale, oppure una riduzione del 50% sulle consumazioni analcoliche. Verranno inoltre distribuiti gli alcolimit, i test rapidi per verificare l’abuso di alcol, quali ulteriori stimoli per responsabilizzare i giovani a stili di guida sicura anche nelle sere successive.
Si tratta di un’esperienza già avviata l’anno scorso e che è stata molto apprezzata dai giovani che hanno aderito.
Otto i locali che parteciperanno all’iniziativa nei fine settimana di aprile. Si parte venerdì 2 aprile con lo Spy di Cavezzo e sabato 3 con l’Oltrecafè di Soliera. Venerdì 9 aprile toccherà poi al Condor di Modena, il 16 al Jam di Baggiovara, il 17 allo Snoopy di Modena. Venerdì 23 aprile ad ospitare l’iniziativa sarà La Crepa dei Tre Olmi e il giorno successivo la discoteca La Buca di Montese. Si chiude il 30 aprile con il Duende di Carpi.
‘Porta a casa gli amici’ rientra nei Piani per la salute e sicurezza stradale del Comune e nel progetto Rete di sicurezza della Provincia.